Dischi fissi esterni Buffalo, Maxtor, Seagate e SimpleTech con elevate capacit?á di storage. Confronto.

Sul mercato ci sono molti prodotti per risolvere i problemi di archiviazione: si va da pochi gigabyte fino a un terabyte. Le chiavi USB sono una soluzione molto pratica, per avere sempre a portata di mano da 1 a 16 GB, mentre gli HDD da 2,5" sono ideali per trasportare da 40 a 320 GB. Il buon vecchio hard disk da 3,5", in ogni caso, è e rimane la spina dorsale del settore.

I produttori sono sempre più attenti al mercato dei supporti esterni, ma non mancano i prodotti di altre aziende. La competizione si svolge su diversi piani: rapporto prezzo/prestazioni, design, caratteristiche. Produttori come Buffalo, Maxtor, Seagate e SimpleTech cercano di soddisfare gli utenti più esigenti.

L'hard disk esterno di Buffalo si chiama DriveStation Turbo USB. Il nome si riferisce all'overhead più basso rispetto alla comune USB 2.0. Il disco ha buone prestazioni, con una velocità in lettura fino a 32 MB/s, e 27 MB/s in scrittura. Il DriveStation Turbo USB consiste in un corpo in alluminio che agisce come dispositivo di dissipazione passivo, completato da un profilo di plastica nera. All'interno di questo prodotto troviamo un hard disk Hitachi Deskstar 7K1000, preformattato e pronto all'uso. La posizione migliore è quella verticale.

Il Maxtor OneTouch 4 Plus 1 TB è basato sul disco da 1 TB prodotto da Seagate. Il numero 4 nel nome si riferisce alla generazione, non al numero delle interfacce, che sono USB 2.0 e Firewire 1394a. Il OneTouch 4 Plus è un prodotto sviluppato per la maggior parte degli utenti. Guardandolo da un lato, il pannello in alluminio sembra un posacenere. Maxtor Manager permette di eseguire il backup di file e cartelle selezionati. Il OneTouch 4 Plus può essere protetto con una password. Le prestazioni del OneTouch 4 Plus sono eccellenti: tempo d'accesso di 13 millisecondi e la velocità della connessione Firewire raggiunge 39 MB/s.

Seagate presenta, invece, FreeAgent Pro, il cui punto di forza sembra la flessibilità. Seagate supporta USB 2.0, Firewire ed eSATA. Non è possibile usare le tre interfacce contemporaneamente, perché il blocco dei connettori, nella parte inferiore del prodotto, è diviso in due moduli. Uno contiene le interfacce USB 2.0 ed eSATA, che offrono buone prestazioni, anche se quella eSATA non va oltre i 40 MB/s, frenando i 75 MB/s che è in grado di raggiungere il disco interno. L'eSATA è l'interfaccia più veloce.

Il quarto prodotto presentato è il SimpleTech External Hard Drive da 1 TB, chiamato anche SimpleDrive. Dotato di interfacce Firewire 1394a e USB 2.0, è un prodotto che permette il backup con un solo click. Il software di backup è preinstallato sul supporto e non è disponibile su CD. L'unico disco presente contiene il manuale in formato PDF. Il SimpleTech è realizzato con plastiche piuttosto semplici. La parte frontale è sottile, il pannello posteriore integra le interfacce, il connettore di alimentazione e l'interruttore di corrente; la parte con il bottone di backup è curvata. Le uniche parti piane sono quella inferiore e quelle laterali. SimpleTech include un disco con la guida utente, un manuale per l'installazione veloce, un cavo Firewire e un cavo USB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 70701,13 > 70701,13