Hard disk portatili esterni Maxtor One Touch 4, SimpleTech, Western: confronto, funzioni, caratteristiche tecniche (II parte)

Oggi il trattamento dei dati non è solo archiviazione, ma anche crittografia, back-up, sincronia e altri trattamenti speciali. I dispositivi esterni convenzionali, quindi, devono cedere il passo alle ultime creazioni. Dopo aver riportato caratteristiche tecniche di due hard disk esterni portatili, continuiamo il confronto tra i prodotti della maggiori case produttrici in fatto di hard disk portatili esterni. Il prodotto standard di Maxtor si chiama OneTouch 4 in due versioni: Plus e Mini. Esteriormente sono simili, con gli stessi software integrati capacità disponili limitate a 80, 120 e 160 GB. La qualità costruttiva è tra le migliori di quest'articolo. Il LED che segnala il funzionamento fa anche da bottone per attivare in un momento il backup o la sincronia.

SimpleTech, invece, punta ad attirare i suoi clienti con un design firmato Pininfarina, progettista famoso nel campo automobilistico (come Alfa Romeo, Ferrari, Jaguar) che, recentemente, si è dedicato anche a prodotti IT, come l’hard disk esterno SimpleDrive. SimpleTech offre questo prodotto con 4 diverse capacità: 120, 160, 250 e 320. La confezione contiene un CD con le applicazioni, il cavo dati e il drive. Il cavo include, inoltre, un secondo connettore USB, per l'alimentazione. La garanzia è di tre anni.

Si chiama, invece Passport l'hard disk portatile di Western Digital e non ci sarebbe nome più appropriato per indicare un dispositivo portatile spesso in viaggio. Le sue capacità vanno da 60 a 250 GB. Recentemente WD ha introdotto un modello da 320 GB, sfruttando il nuovo HDD Scorpio (2,5" e 320 GB), già in circolazione. Questo dispositivo è quello che vanta il miglior tempo d’accesso e un'alta velocità di trasferimento, fino a 32 MB/S, vale a dire il massimo dell'interfaccia USB 2.0. L'alimentazione è garantita da un solo cavo USB. Passport è disponibile in diverse colorazioni: nero, bianco, rosso e verde. I primi due hanno una finitura brillante, mentre il rosso e il verde hanno un aspetto metallico.

Dopo aver analizzato tutti i prodotti, si potrebbe dire che una differenza sostanziale tra di essi da un punto di vista di qualità e caratteristiche tecniche non c’è, come non c’è per quanto riguarda la facilità e la comodità di trasporto. Tutti raggiungono la velocità massima possibile con una porta USB, 32 MB/s in trasferimento e 27 MB/s in scrittura. Il Maxtor OneTouch 4 Mini da 80 GB, il Buffalo MiniStation da 120 GB e il Fujitsu HandyDrive da 300 GB sono basati su HDD più lenti, quindi hanno velocità minime più basse. Questa è l’unica delle poche differenze, insieme solo all’aspetto estetico che caratterizza ogni singolo prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 57568,44 > 57568,44