Social network: Twitter compie 5 anni, novit?á e anticipazioni

Eccoci al quinto compleanno di Twitter, che per adesso festeggiano soprattutto gli americani, visto il grande uso che fanno di questa piattaforma di social network. Adesso che la quota di mercato di questa piattaforma per la comunicazione è diventata molto importante, in tutto il mondo gli analisti si chiedono cosa i tipi di Twitter abbiano in serbo. Twitter è ormai una delle più popolari e più chiacchierate società su Internet, una realtà che si è fatta strada in tempi di crisi e recessione.
In soli cinque anni sono stati inviati ben 140 milioni di tweet di 140 caratteri al giorno (ma che strana coincidenza!), per un totale di un miliardo di tweet ogni otto giorni, numeri da far paura anche a Facebook.
I primi due anni di vita del servizio non sono stati facili ed hanno portato solo 500.000 utenti in totale. Oggi tutto è cambiato, ci sono 500 mila nuovi iscritti al giorno, che parlano di iPad, Google Android, si informano vicendevolmente su ciò che accade nel mondo. Oggi l'obbiettivo è il raggiungimento di 1 miliardo di utenti, l'8% dei quali sarà americano.

La direzione che Twitter prenderà la stabiliscono gli utenti. Il web 2.0 è infatti partecipativo e attraverso questo social network le donne salite sui tetti in Iran hanno avuto voce, i sopravvissuti sotto le macerie in Giappone hanno comunicato con l'esterno ed ancora Twitter è stato il primo medium ad arrivare in Cile e ad Haiti l'anno scorso durante i terremoti.
Dunque auguriamo buon compleanno a Twitter, una piattaforma di microblogging, un sistema di comunicazione da uno a molti che oltreoceano sta diventando un vero e proprio standard. E in Italia? Stiamo a guardare? Manca la banda e la tecnologia a buon mercato perché si diffondano smartphone che possano far girare bene Twitter. Per adesso gli utenti nel nostro paese sono circa 319.000.

Social network: Twitter compie 5 anni, novit?á e anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 26463,03 > 26463,01