Scaricare tutti i tweet di Twitter in un solo file

Nei giorni scorsi, la popolare piattaforma di microblogging Twitter ha messo a disposizione dei suoi cinquecento milioni di utenti sparsi ai quattro angoli del pianeta una funzionalità davvero utile. Si tratta della possibilità di scaricare l’intero archivio dei propri tweet, tutti corredati naturalmente delle informazioni relative a quando e dove questi sono stati inviati. La notizia è stata data sul blog ufficiale di Twitter, e grazie a questa novità gli utenti potranno avere una visione d’insieme su tutti i loro messaggi, anche se gli scettici sostengono che tutto ciò abbia un’utilità piuttosto limitata in quanto mancano le interazioni con gli altri utenti.

L’intero archivio dei messaggi inviati su Twitter potrà essere scaricato sotto forma di file HTML e visualizzato con un qualsiasi browser internet. Nonostante l’interfaccia web presenti evidenti limitazioni, grazie a questa visualizzazione sarà possibile eseguire ricerche molto più veloci e mirate rispetto a quelle offerte dalla piattaforma di Twitter. 

Il prossimo mese di marzo, questo social network compirà sei anni e ne è stata fatta davvero molta, di strada, rispetto al primo tweet pubblico lanciato nel 2006 da Jack Dorsey che recitava laconicamente ‘just setting up my twttr’. Da allora gli utenti registrati di Twitter sono diventati mezzo miliardo, anche se le statistiche rivelano che meno della metà siano oggi da considerarsi attivi. Ciononostante, il direttore generale di Twitter Tony Wang sostiene che il servizio rappresenti ‘il polso del pianeta’.

Scaricare tutti i tweet di Twitter in un solo file

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 43500,95 > 43500,93