Quale computer portatile acquistare come regalo di Natale ? Confronto fra notebook Samsung, Panasonic e Sony.

Regalo di Natale tecnologico? La scelta potrebbe essere un notebook, attualmente uno dei computer oggi più richiesto sul mercato globale. E’ stato il sole 24 ore a condurre una ricerca per testare vantaggi e svantaggi di tre marchi differenti: Panasonic, Samsung e Sony, considerando il profilo della qualità, semplicità d'uso, e, non ultimo, il fattore qualità/prezzo.

Il modello Samsung sottoposto a test è stato il modello Q70: schermo da 13,3 pollici, 2 kg di peso e bella  finitura in nero lucido del pannello superiore. Il Q70 ha una tastiera compatta ma molto funzionale, dotata anche di un trattamento antibatterico all'argento. Meno funzionale il pannello di alluminio che la circonda, bello ma tagliente sui bordi. Buone le prestazioni dello schermo e la silenziosità, peccato, invece, che ogni tanto la ventola spari potenti raffiche di aria calda verso il lato destro del notebook, dove molti mettono il mouse. Il sistema operativo di cui è dotato è Vista Home Premium, forse unico  neo di questo notebook per la poca affidabilità che questo sistema, ancora in sperimentazione, garantisce.

Il primo è il Panasonic CF-52 pesa ben 3,3 kg, nonostante il telaio in lega di magnesio. Il disco rigido ha una capacità di appena 80 GB, ma in compenso è immerso in un gel antiurto. I difetti finiscono qui per lasciare spazio ai pregi. L'intero involucro del notebook è metallico, può resistere a una caduta fino a oltre 70 cm d'altezza, tutte le connessioni sono protette da sportellini in plastica antitutto, mentre il drive dvd, l'hard disk e la batteria si rimuovono in un attimo. Con la versione Office installata e il processore Intel Dual Core le operazioni più complesse si svolgono in una frazione di secondo, senza rumore e con un minimo riscaldamento. La testiera è robusta e affidabile.

Infine i modelli Sony Vaio, già noti sul mercato per le loro grandi capacità di lavoro e finiture estetiche. Il modello 21S in prova fa parte della serie FZ, sfrutta un processore Intel Core 2 Duo T7500, Ram da 2GB ed è completo di lettore di dischi Blu-ray. Il software Win Dvd Bd personalizzato per Sony non è il massimo e non è neppure compatibile con Vista home premium. Sul desktop si notano i numerosi link dedicati al mondo Vaio per creare in rete una comunità di utenti in grado di scambiarsi musica e immagini; non manca una sezione con aggiornamenti dedicati al software preinstallato. Prestazioni nella media, molto silenziosa e senza problemi di riscaldamento. L'autonomia si mantiene, però, su livelli bassi.

Al termine dello studio, potremmo dire che il modello Samsung si dimostra eccellente strumento di lavoro, dalla buona estetica e dal prezzo giusto. Il Panasonic Cf-52 va preso in considerazione da chi può spendere più di 2mila euro, anche se l'estetica non è il suo punto di forza. Mentre il Sony si consolida ancora una volta più per un uso casalingo che itinerante, ma completo, ben rifino e processore di qualità.

Video: Sony Vaio-cosa propongono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.513,6719
T3 = 1.513,6719
T4 = 1.513,6719
T5 = 1.513,6719
T6 = 1.513,6719
T7 = 1.513,6719 > 7409,198 > 7409,183