Nuova app: dir?á quando e cosa seminare. La novit?á per coltivatori e appassionati di orti

Un aiuto per coltivatori e tutti coloro che hanno riscoperto la buona pratica di orti e giardini da coltivare: sta per arrivare una nuova applicazione che dirà cosa seminare e quando. La nuova app innovativa stabilirà quando e come seminare nei campi ma anche dove intervenire per combattere le più frequenti malattie dei cereali in modo da poter adottare le migliori strategie di difesa. Il progetto di ricerca è dell'Università della Pennsylvania in collaborazione con il Cnr con il suo Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Ipsp) di Torino.

Il ricercatore Piero Caciagli ha spiegato che si tratta di “un modello capace di prevedere lo sviluppo di infestazioni fatali per le coltivazioni, sulla base di vari parametri come temperatura, umidità dell'aria, qualità del terreno e previsioni meteo”.  

Grazie alla grande mole di dati messa a disposizione dal Cnr, raccolta in oltre 20 anni di ricerca, il nuovo sistema riesce a incrociare informazioni su dati meteorologici e di posizione geografica con quelli sulla crescita delle piante e sull'eventuale presenza di parassiti. L'applicazione è in via di realizzazione da parte di alcune aziende statunitensi, tra cui la ZedX leader nello sviluppo delle tecnologie in agricoltura.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 27642,46 > 27642,46