Cebit 2008: le principali novit?á tecnologiche presentata alla pi?? importante fiera IT in Europa (I parte)

Comincia domani il CeBit, la fiera high tech di Hannover, che durerà fino a sabato 9 marzo. Si tratta di uno  degli appuntamenti informatici più attesi dopo il Ces di Las Vegas. Il tema conduttore è la tecnologia verde (Green IT): le soluzioni ad alta efficienza, le tecnologie per il risparmio energetico e il contributo alla protezione ambientale. Solo il futuro ci dirà se le tecnologie verdi attireranno, o potranno creare, nuove aree d'investimento. Ma è  incoraggiante il successo del Systems 2007 di Monaco di Baviera, grazie al computer ad energia solare. L'esposizione cerca di attirare anche il settore dell'automobile. UnaVW Passat che attraversa gli spazi aperti del padiglione 26 sarà guidata unicamente da processori Intel.

In occasione del Cebit, Microsoft presenta un nuovo strumento di sviluppo. Dopo un anno dall’uscita di Windows Vista, Microsoft sta passando alla versione Server di questo sistema operativo.  Windows Server 2008 sarà il diretto successore di Windows Server 2003 R2, e sarà costruito sullo stesso kernel di Windows Vista. Con questo sistema, Microsoft promette un enorme aumento della sicurezza, rispetto alla versione precedente. Il cambiamento più importante, nel nuovo Windows Server, è la facilità di gestione, grazie al Service Manager. Questa applicazione sostituisce il labirinto di finestre che gli amministratori dovevano affrontare con la versione precedente e, per la prima volta, sarà possibile installare solo il sistema, senza interfaccia grafica.

ASUS presenterà al CeBIT una nuova versione della sua EPU (Energy Processing Unit), già presente su alcune motherboard. La EPU permette alla Cpu di regolare il circuito d'alimentazione sulla scheda madre, permettendo un risparmio energetico fino all'80%, con il processore a riposo (idle). Insieme alla scheda madre c'è un'applicazione, chiamata AI Gear3, che tiene sotto controllo il consumo istantaneo della CPU e calcola il risparmio energetico prodotto dalla tecnologia EPU. Secondo ASUS la nuova versione EPU avrà un'efficienza del 50%.

Trendnet, invece,  presenterà, insieme a molti nuovi prodotti, un router LAN wireless davvero molto compatto. Il TEW-637 AP può gestire, oltre agli standard senza fili B e G, anche il nuovo standard N. Il risultato è che questo router può arrivare a velocità 12 volte maggiori dei prodotti 102.11g, e ad una portata 6 volte più ampia. Prezzo: 65 euro, con una garanzia di tre anni.

Il Cebit per Acer sarà vetrina per la sua ampia gamma di portatili, dall'ultraportatile fino al 17" widescreen. Tutti i modelli sono accomunati dal nuovo design lucido "Gemstone". È caratterizzato da bordi arrotondati, e ispirato alle pietre preziose, che uniscono bellezza e robustezza. Grande novità per  gli amanti della Formula 1 che saranno felici di sapere che è in arrivo il nuovo modello della serie Ferrari 1100. Al suo interno si trova un processore dual-core AD Turion 64, mentre l'involucro è fatto in fibra di carbonio, proprio come l'auto da corsa a cui si ispira. La grafica si affida ad un chip Radeon X1250, che può arrivare a 960 MB di memroria (HyperMemory). Il display è un WXGA da 12,1" CrystalBrite (lucido), mentre l'hard disk è da 250 GB. Secondo Acer questo portatile peserà meno di 2 Kg, compresa l'unità ottica.

Nuovo modello di videocamera per Aipek, la PocketDV AHD Z500. Con una risoluzione di 1080 pixels orizzontali, arriva a 30 immagini al secondo, con la possibilità di arrivare a 60. Questa videocamera ha uno zoom ottico 3x, e usa schede di memoria SDHC ed SD fino a 32 GB di capacità. La PocketDV AHD Z500 ha un'uscita HD e può essere collegata ad un televisore HD o ad uno standard, con cavi component. Non ha un porta HDMI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 9687,811 > 9687,795