Internet in auto per essere sempre connessi: TracNet ?¿ la prima soluzione in Usa

Possedete un’auto di lusso con schermi utili a visualizzare film in DVD o DivX o magari la televisione? Sicuramente in più di un’occasione avete anche desiderato che quello schermo mostrasse una pagina web mediante la quale ricavare informazioni utili di qualsiasi tipo, semplicemente per essere informati a vostro piacimento sulle ultime notizie, per iviare email o controllare in tempo reale i mercati finanziari.

Negli Stati Uniti, in cui le stime dicono che il 40 per cento dei SUV di lusso e dei minivan sono già dotati di monitor televisivi interni, esistono già dei servizi che permettono di collegare a Internet apparecchi come i computer portatili o i semplici schermi LCD delle auto. Si tratta di TracNet, che attualmente impiega la connessione telefonica di generazione avanzata e che in futuro potrebbe registrare l’utilizzo della connettività WiMAX, con larghezza di banda fino a 4 Mbit per secondo, caratteristica che renderebbe possibile anche lo streaming di qualità.

Il fattore del costo della connessione costituisce una delle remore più forti alla diffusione di questo sistema. In America l’installazione del sistema TracNet costa ben 2.000 dollari, più il prezzo compreso tra 60 e 80 dollari al mese da pagare a Verizon (l’operatore cellulare che fornisce la connessione) come diritto di collegamento. Non è una cifra insignificante e può davvero scoraggiare l’adozione di questi dispositivi alla maggior parte degli utenti interessati, che potrebbero continuare a preferire il cellulare o il palmare come strumento unico di connessione a internet in mobilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 781,2500
T3 = 781,2500
T4 = 781,2500
T5 = 781,2500
T6 = 781,2500
T7 = 781,2500 > 85342,36 > 85342,35