Il futuro di Internet ?¿ un solo account per tutti i mondi virtuali come Second Life

Second Life è il mondo virtuale in 3 dimensioni più noto attualmente esistente. Un universo in cui gli utenti possono vestire i panni digitali di un avatar e vivere immersi in un ambiente parallelo che rispecchia e ricrea di sana pianta quello reale. Attualmente è una realtà in fase di espansione, che sta ancora cercando di trovare la sua collocazione sia nella quotidianità degli utenti (sono circa nove milioni gli utenti in tutto il mondo, ma solo una parte sono quelli attivi che si connettono con frequenza) che nei possibili utilizzi da parte di aziende, enti, istituzioni o associazioni del mondo reale.

Ma non c’è solo Second Life. Sebbene la piattaforma inventata da Linden Lab sia la più famosa nel mondo, esistono numerosi altri scenari in cui gli iscritti possono svolgere attività per molti versi analoghe a quelle di Second Life ma differenti in funzione delle opportunità concesse da ciascun MMOG (massively multiplayer online game): World of Warcraft, Habbo Hotel, RuneScape, Club Penguin, Webkinz, Gaia Online e There, tanto per citare i più visitati. E ciascuna piattaforma prevede un proprio account assolutamente unico.

IBM ha visto bene le potenzialità di questo tipo di soluzioni che trasformano Internet in una realtà virtuale a tutti gli effetti e insieme a Linden Lab ha avviato un percorso di sviluppo di una metodologia che permette di creare un superaccount tramite il quale un utente può iscriversi a uno di questi giochi e con lo stesso account entrare anche in tutti gli altri. Questo superaccount apre prospettive straordinarie perché infrange la barriera dei sistemi chiusi rendendo tutte le forme dell’universo 3D un’unica galassia con mondi intercomunicanti.

Sebbene si stiano ancora muovendo i primi passi in questa direzione, è certo che Linden Lab accelererà il proprio processo di trasformazione in tecnologia totalmente open source della propria piattaforma, offrendo in questo modo infinito spazio sia alla crescita e al perfezionamento tecnologico che alle opportunità di business aziendale. Il futuro di Internet inizia qui.

Video: Second Life - introduzione e presentazione del mondo virtuale

Video: There - introduzione e presentazione del mondo virtuale

Video: World Of Warcraft - introduzione e presentazione del mondo virtuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 49872,5 > 49872,49