Google risolve il problema Gmail. Cosa ?¿ successo?

Google ha annuncato la risoluzione del bug all'origine del problema della scomparsa mail che ieri si è abbattuto sugli utenti BigG e ha comunicato che gli account coinvolti non sono stati 150.000, come detto, ma 38.000, pari allo 0,02% del totale. I messaggi di posta che sembravano svaniti stanno tornando al loro posto prelevati dai sistemi di backup e i tecnici di Google stanno ripristinando tutti gli account colpiti.

Servirà ancora un po’ di tempo per ripristinare tutto al meglio: nel suo blog ufficiale, Google spiega che il bug ha compromesso le copie dei dati sparse sui vari server nei diversi datacenter e che per il ripristino si sta affidando ai dati conservati nei backup su nastro. L'origine del bug risiede in un aggiornamento del software che gestisce la memorizzazione dei dati di Gmail, ma quando il problema è venuto fuori l'installazione della nuova versione è stata bloccata. Molti utenti Gmail ieri, come ogni giorno, hanno aperto la loro casella di posta elettronica ma non vi hanno trovato alcun messaggio.
 

Sembrava che i messaggi non fossero stati semplicemente cancellati, ma che gli account si fossero resettati, apparendo splendenti come dopo il primissimo accesso, quando nella casella si legge solo il messaggio di benvenuto di Google. I tecnici hanno lavorato recuperando i dati dal backup e scoprendo il bug che ha causato tutto ciò, nella speranza che non si ripeta mai più.

Video: Servizio Gmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 5900,662 > 5900,662