Fotografie con qualit?á migliore da oggi su Facebook

Negli ultimi anni le fotografie digitali hanno letteralmente soppiantato gli album cartacei, e il fenomeno è particolarmente evidente su Facebook sul quale ogni giorno vengono caricati più di 250 milioni di immagini. Il social network più popolare del mondo tuttavia non ha mai brillato per la qualità delle fotografie ospitate, e nemmeno per la semplicità di utilizzo dell’interfaccia grafica per la visualizzazione delle immagini. 

Per venire incontro alle esigenze degli utenti, il colosso fondato da Mark Zuckerberg si arricchisce di due nuove funzionalità viste in chiave fotografica. La prima, e senza dubbio più importante, è la possibilità di poter visualizzare immagini a schermo intero e ad alta risoluzione. Questa funzionalità è disponibile sia per Firefox che per Chrome, che fanno comparire automaticamente sull’immagine (nell’angolo in alto a destra) una freccia a due punte. Cliccando su questa freccia la fotografia viene visualizzata a schermo intero, con una risoluzione massima di 2048 x 2048 pixel. 

La seconda novità introdotta dai programmatori di Facebook interessa una fascia più ristretta di utenti, ed in particolar modo quelli che ‘masticano’ un po’ di fotografia. 

Nelle immagini caricate verranno infatti inclusi dati relativi allo spazio colore sRGB di soli 524 byte per ciascuna foto, rispetto ai 3 KB del passato. In questo modo il browser sarà in grado di applicare il profilo colore corretto per ciascuna immagine senza sovraccaricare i server di Facebook, ed agevolando la navigazione dai dispositivi meno veloci.

Scaricare immagini in alta risoluzione da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 65722,94 > 65722,92