Flop del robot Toshiba nell'esplorazione delle profondit?á di Fukushima

Anche se ormai da parecchio tempo i mezzi di comunicazione non parlano più di Fukushima e del disastro ambientale causato dalle radiazioni, in Giappone l’emergenza è ancora alta. Programmatori e ingegneri nipponici stanno lavorando alla realizzazione di robot semoventi che possano entrare nell’impianto nucleare danneggiato per monitorare le radiazioni e svelare le condizioni di strutture e macchinari.

Toshiba, ad esempio, per questo scopo ha realizzato un robot dotato di quattro ‘zampe’ meccaniche ma con grande sorpresa, durante la presentazione alla stampa, il Tetrapod (così si chiama il dispositivo) si è inceppato. Mentre stava salendo dei gradini, una delle sue zampe si è bloccata a mezz’aria, costringendo i tecnici a riavviarlo. Nonostante il Tetrapod sia stato progettato per resistere ad elevati livelli di radiazioni, dunque, vi sono ancora molte lacune per quanto riguarda la meccanica del suo movimento. 

Una volta risolti i problemi, il Tetrapod sarà comunque uno strumento di enorme utilità poiché consentirà a tecnici e scienziati di scoprire cosa accade all’interno del reattore di Fukushima. Il Tetrapod potrà resistere a 100 millisievert di radiazioni all’anno ed è dotato di un braccio mobile che può attivare un secondo robot di dimensioni inferiori che verrà utilizzato per i luoghi meno accessibili del reattore. 

Secondo quanto riportato da AP, inoltre, il Tetrapod sarà in grado di riconoscere oggetti inattesi sul suo percorso e di decidere in modo autonomo come gestire questi imprevisti.

Robot Toshiba nell''esplorazione delle profondit?á di Fukushima

Robot Toshiba nell''esplorazione delle profondit?á di Fukushima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.586,9141
T6 = 1.586,9141
T7 = 1.586,9141 > 2114,533 > 2114,517