Acquisto di smartphone e cellulari usati: attenti alle truffe online! (parte I)

Ormai siamo abituati a sentire ogni genere di notizia riguardo alle truffe perpetrate in rete ai danni di cittadini. Nel breve spazio di un articolo vi voglio raccontare di un'esperienza spiacevole capitata ad un amico, che spero possa esservi utile. Già in passato aveva acquistato uno smartphone usato da un utente conosciuto attraverso un forum. Con lo 'scambio a mano' tutto era andato bene e si era portato a casa un Nokia N5 ancora in garanzia a meno di 200 euro (era il 2008).

Pochi giorni fa ci riprova, vuole un Samsung Galaxy S2 usato ad un prezzo decente, non oltre i 300 euro. Tramite negozi online che trattano usato non si trova niente su questi prezzi (e questa considerazione, ahimé, sarà fatale – 1° errore), l'unica è rivolgersi alle bacheche di annunci gratuiti. Dopo una breve ricerca vede che non c'è nessun venditore nelle vicinanze con cui valga la pena effettuare uno scambio a mano e ritiene giusto, una volta accertate le credenziale, accettare chi offre una spedizione previo pagamento PostePay (2° errore). Risponde così a qualche annuncio e dopo poco si fa vivo un venditore che ha un S2 in ottime condizioni e garanzia a 230 euro (prezzo troppo basso! 3° errore). Cerca di prendere contatti telefonici con il venditore, che però preferisce fare tutto “per mail” (le scuse addotte variano da “sono al lavoro non posso telefonare”, “sono fuori non posso” - 1° segnale) ed alla fine sgancia un numero di cellulare a cui però non risponde e manda un SMS di conferma.

A questo punto l'acquisto va in porto e la richiesta è la seguente: fai un accredito PostePay ad un tabacchino o ad un bancomat delle Poste. Gli arrivano gli estremi per il pagamento: nome cognome, numero della ricaricabile PostePay e, su richiesta, Codice Fiscale... a questo punto il mio amico è convinto, si sente garantito e si reca alle Poste. Vista la fila agli sportelli decide di seguire il consiglio ed effettuare l'accredito al bancomat. In pochi secondi l'operazione va in porto, solo non vi è nessuna richiesta di inserimento di codice fiscale.

Truffe online attenzione agli pseudi venditori di eBay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.464,8438
T6 = 1.464,8438
T7 = 1.464,8438 > 15711,98 > 15711,96