Wi-fi libero in Italia: 100 firmatari per un manifesto di richiesta al Governo

Liberare il Wifi dai limiti della normativa italiana: questo l’obiettivo che nuova raccolta firme intende raggiungere sensibilizzando sull'argomento. Sarebbero 100 i firmatari iniziali che si propongono lo scopo di cancellare il pesante punto dell'identificazione obbligatoria per le connessioni Wifi. Tutto nasce con la Legge Pisanu e con le misure restrittive che avrebbero dovuto essere protezione per la sicurezza. Ma oggi questo modo di tutela dela sicurezza del territorio non serve più e anzi, con questo sistema si seppelliscono solo grandi opportunità di crescita.

A sostenere la nuova iniziativa, c’è una sorta di manifesto che L’Espresso sta provvedendo questi giorni a diffondere e che recita: “Il 31 dicembre 2009 sono in scadenza alcune disposizioni del cosiddetto Decreto Pisanu ("Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale") che assoggettano la concessione dell'accesso a Internet nei pubblici esercizi a una serie di obblighi quali la richiesta di una speciale licenza al questore. Lo stesso Decreto, inoltre, obbliga i gestori di tutti gli esercizi pubblici che offrono accesso a Internet all'identificazione degli utenti tramite documento d'identità. Queste norme furono introdotte  pochi giorni dopo gli attentati terroristici di Londra del luglio 2005, senza alcuna analisi d'impatto economico-sociale e senza discussione pubblica. Doveva essere provvisoria, ed è infatti già scaduta due volte (fine 2007 e fine 2008) ma è stata due volte prorogata. Si tratta di norme che non hanno alcun corrispettivo in nessun Paese democratico; nemmeno il Patriot Act USA, approvato dopo l'11 settembre 2001, prevede l'identificazione di chi si connette a Internet da una postazione pubblica”.

Per questo, in vista della data di scadenza, “chiediamo al governo e al parlamento di non prorogare l'efficacia delle disposizioni del Decreto Pisanu in scadenza e di abrogare la previsione relativa all'obbligo di identificazione degli utenti contribuendo così a promuovere la diffusione della Rete senza fili per tutti”.  Imprenditori, politici, manager, blogger, giuristi ed altri, in una logica bipartisan, hanno concordato il testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 61720,9 > 61720,88