Si chiama Google Squared il nuovo servizio che mostra i risultati delle ricerche in forma di fogli di calcolo, con l'obiettivo di organizzare in maniera più efficiente e logica i dati che circolano in Rete. E’ ancora un sistema sperimentale di ricerca online che, però, sta sortendo i suoi effetti e piace molto agli utenti, entrando così a pieno titolo nel grande mondo dei motori di ricerca intelligenti, in grado di rispondere alle nostre domande con dati sempre più organizzati e modulari.
Le novità di Google Squred consistono nella funzione Add Items, consente all’utente di aggiungere i risultati che il sistema non è riuscito a individuare, e nella funzione Add Columns, che permette di eseguire una ricerca più accurata, inserendo dettagli più specifici. Google Squared offre, di default, 7 risultati, ma l’utente può visualizzare gli altri, se disponibili, cliccando sul link Add next 10 items.
Utilizzare Google Squared è semplice: se si fa una ricerca sulle razze canine comparirà una griglia con nome, foto, paese d'origine, peso e altezza. Ma il software può, su richiesta dell’utente, aggiungere altre colonne, scegliendo tra una serie di attributi (come taglia, vita media, malattie più comuni). Dopodiché compaiono nella pagina i primi sette risultati e l'utente può ampliare la tabella Google Squared rientra, dunque, nella categoria degli aggregatori di dati intelligenti capaci di pescare dalla rete le informazioni più utili riguardo all'argomento cercato dall'utente e di struttarle in un database.
Video: Come funzione Google Squared
Video: Presentazione Google Squared