ADSL pi?? veloce di dieci volte rispetto a quello attuale: secondo lo studente australiano Papandriopoulos c?ÇÖ?¿ un metodo per portare la larghezza di banda a 250 megabit al secondo usando il doppino telefonico

L’ADSL attualmente in uso impiega il cavo di rame della telefonia fissa – il cosiddetto doppino – per veicolare informazioni digitali alla velocità massima di circa 20 megabit al secondo. Uno studente australiano, John Papandriopoulos, che per l’eccellenza dei suoi studi si è meritato il prestigioso riconoscimento Chancellor’s Prize for Excellence in the PhD, ha invece elaborato una soluzione in base alla quale si potrebbe portare il bitrate di una linea ADSL alla ragguardevole velocità di 250 megabit al secondo, sempre continuando a utilizzare il doppino.

Sebbene sia una teoria ancora non sperimentata, secondo Papandriopoulos si tratta di controllare correttamente le interferenze tra le varie frequenze di trasmissione dei dati, adottando un modello chiamato Dynamic Spectrum Management. In questo modo si riuscirebbe a ottimizzare la resa del traffico dati riducendo il disturbo che ciascuna frequenza arreca alle altre riducendo la portata della linea.

Attualmente lo studente è in cerca di un partner aziendale disposto a scommettere sulla nuova soluzione per preparare un’eventuale immissione su scala industriale. Se questo accadrà e l’ipotesi di Papandriopoulos troverà conferma sperimentale, allora sarà un bel salto di qualità che potrebbe radicalmente cambiare l’attuale utilizzo delle connessioni fisse per il traffico dati.

Video: misura della velocit??? dell'ADSL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 22943,27 > 22943,25