iLife 11: novit?á, funzioni e prezzi

Non solo i nuovi MacBook Air e il nuovo sistema Lion per Mac. In occasione dell’evento di Cupertino che si è tenuto ieri, Steve Jobs ha presentato la nuova versione della suite di applicazioni, battezzata iLife'11, che non introduce alcun nuovo applicativo, ma apporta un lavoro di revisione ai tre programmi chiave del pacchetto: iPhoto, iMovie e GarageBand. Restano uguali le applicazioni iWeb e iDVD. iLife'11 sarà disponibile gratuitamente e preinstallata su ogni sistema Mac, mentre sarà disponibile in forma di aggiornamento, per tutti i possessori di una versione precedente, al prezzo di 49,00 Euro.

Per quanto riguarda iPhoto, cambiano funzionalità completamente nuove come Faces e Places, l'edizione 11 di iPhoto che rappresenta una versione di consolidamento. Apple ha deciso di estendere e migliorare alcune delle funzionalità esistenti. Migliorata a la modalità di visualizzazione a schermo pieno, che viene ora estesa a tutto il programma e non più ad una singola foto, migliorata la visualizzazione, introdotti nuovi temi slideshow e la possibilità di condividere foto via e-mail senza uscire dal programma; migliorate le caratteristiche di interazione e sharing con Facebook; rinnovata la gestione dei book fotografici con nuovi temi ed una modalità di composizione più intuitiva.
 

Per quanto riguarda iMovie 11, le novità partono da un nuovo sistema per la regolazione delle tracce audio dei filmati. Attraverso pochi click, sarà possibile regolare il livello del volume dell'audio di ciascuna clip presente nel progetto fatto. Vengono, inoltre, introdotti alcuni effetti speciali come l’eco o la voce robotizzata, applicabili con un semplice click. Interessante la nuova funzione One Step Effects’. Utilizzando questa novità si potrà selezionare un segmento di un videoclip e aggiungervi in maniera istantanea un particolare effetto, come un replay , e poi sarà il programma stesso a renderlo armonico con il resto del filmato.

iMovie offre, inoltre, un sistema di composizione guidata, che accompagna l'utente nella creazione di un trailer, partendo da uno storyboard che suggerisce le corrette sequenze di scene. Basterà poi inserire negli appositi form i nomi del cast e altre informazioni riguardanti il filmato e il programma creerà automaticamente titoli, transizioni e crediti finali. Dopo l’introduzione delle nuove modalità di lezioni di pianoforte e chitarra, l'edizione 11 di GarageBand presenta 22 nuove lezioni per principianti, per piano e chitarra, e la funzione ‘Come ho suonato?’, grazie alla quale l'utente-allievo potrà provare ad eseguire uno spartito musicale, mentre GarageBand terrà traccia dell'esecuzione ed evidenzierà gli eventuali errori di timing o le stonature. Al termine della prova il programma salverà il risultato, costruendo uno storico in maniera tale che sia possibile tenere un resoconto degli eventuali progressi.
 

Video: Le novit?á iLife all?ÇÖevento Back to the Mac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 30047,6 > 30047,59