Scegliere sistemi home-cinema 2.1: nuovi Samsung, Sony, Panasonic, JVC, Philips a confronto.

Un impianto audio/video casalingo che rispetti particolari standard qualitativi e componentistici, un home cinema che permette, nel proprio salotto, la riproduzione di un film con la stessa qualità e la stessa fedeltà audio/video che si ottiene in una sala cinematografica. Impossibile? Oggi no. Bastano due altoparlanti, anteriori, un subwoofer e un elemento centrale che integra l'elettronica, un lettore DVD e un sintonizzatore radio FM.

Samsung presenta il sistema home cinema X200, progettato per i più nuovi televisori in alta definizione con presa HDMI. L'elemento centrale può essere installato verticalmente od orizzontalmente e comprende un lettore DVD "slot-in". L’ascolto home-cinema è soddisfacente grazie alla parte audio affidata a due casse anteriori, abbinate ad un subwoofer piccolo, ma che monta un cono di ben 21 cm. e con bassi ben presenti e, attivando il surround virtuale, gli effetti sono eccezionali. L’offerta del prodotto, buono per le qualità tecniche è affiancata ad un prezzo piuttosto contenuto: 350 euro, per un rapporto prestazioni/prezzo dalla massima resa. Un buon affare, considerando le garanzie che da sempre Casa Samsung offre per tutta la gamma dei suoi prodotti.

La formula scelta da Sony, DAV-X1G, facile da installare, comprende un elemento centrale, due piccoli altoparlanti ed un subwoofer. L'X1G è costruito con una plastica dall'aspetto metallico e lucido, con linee molto sobrie. Il telecomando è facile da usare, la regolazione è automatica e il suo lettore DVD può caricare fino a cinque dischi. Il suono generato con brani musicali è piuttosto buono ed equilibrato. Prezzo: 650 euro.

Panasonic, invece presenta il PTX7, formato da un lettore DVD, che integra tutta la parte elettronica, un subwoofer e due altoparlanti. Monta un hard disk da 80 GB, che può memorizzare file audio, ma non video, quasi fosse una sorta di jukebox. Poco ingombrante, facile da installare alla rete, garantisce risultati abbastanza soddisfacenti. Il subwoofer è molto sottile e raffinato e ha due speaker doppi, ognuno dei quali contiene due sistemi d'altoparlanti amplificati separatamente: uno serve a diffondere il suono stereo, l'altro a generare il canale centrale per riprodurre la voce. Prezzo: 750 euro.

Un buon affare anche il sistema D51 di JVC. E’ costituto da un elemento centrale, che integra l'elettronica ed il lettore DVD, un subwoofer e tre altoparlanti anteriori. Il design sobrio e le linee molto semplici fanno del D51 un sistema audio-video discreto e poco ingombrante. JVC integra il sistema home cinema con una base per iPod inclusa nella confezione. Prezzo: 450 euro.

E, infine, Philips propone il suo HTS 8100. Installazione e configurazione sono piuttosto semplici. I satelliti utilizzano un sistema a due vie per i canali anteriori ed un altoparlante a banda larga per il surround, che sfrutta la tecnologia AmbiSound. Le connessioni sono sia sul subwoofer sia sul lettore DVD, che integra una porta USB ed è predisposto per una docking station iPod. Buono il suono che ne risulta. Prezzo: 850 euro.

Video: Home Cinema

1 COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

1 Commento

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 39722,68 > 39722,66