Facebook: dopo il Pakistan oscurato il popolare social network anche in Bangladesh per offese a Maometto

Dopo le polemiche con il Pakistan e i provvedimenti di oscuramento di network come Facebook e Youtube ‘puniti’ per i loro contenuti ‘blasfemi’, alcuni esperti informatici di Islamabad hanno deciso di aprire un social network per gli islamici. Si chiama MillatFacebook e promette ai propri utenti una maggiore attenzione alla privacy e soprattutto un più rigido controllo delle immagini messe in rete, soprattutto in riferimento ai contenuti che si scagliano contro il profeta Maometto.


Sono bastate appena 8 ore perché il nuovo sito attirasse l’attenzione, e l’iscrizione, di migliaia e migliaia di utenti. A causa degli stessi oltraggi religiosi, anche il Bangladesh ha bloccato Facebook, a causa della diffusione di materiale ‘discutibile’ su Maometto e i leader politici nazionali. La decisione segue la pubblicazione di alcune caricature di Maometto ritenute lesive dei sentimenti religiosi della maggioranza musulmana. Il blackout dovrebbe essere temporaneo, come è stato riferito. La pubblicazione di vignette simili in giornali danesi nel 2005 ha provocato violente proteste nei paesi musulmani, con 50 morti in tumulti di piazza.
 

Centinaia di dimostranti hanno sfilato per le vie di Dhaka venerdì scorso chiedendo azioni contro Facebook, accusato di diffamare il profeta. Il blocco del social network, molto popolare nel paese, specialmente tra i giovani, ha innescato a sua volta le proteste degli utenti. A scatenare le proteste islamiche contro il social network americano sono state alcuni immagini di Maometto. Ma tutti gli islamici sanno che qualunque rappresentazione del profeta è considerata blasfema. Ecco perché la decisione di censurare il sito. Nel corso degli ultimi dieci giorni, l'accesso a Facebook, Youtube, Wikipedia e Flickr sono stati bloccati in Pakistan, e poi riattivati quando le immagini considerate offensive sono state rimosse.


 

Video: Il Pakistan oscura Facebook

Video: Le proteste del Pakistan contro Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 75597,21 > 75597,2