Scaricare le canzoni delle radio su Internet e trasformarle in MP3 da ascoltare con il proprio lettore

Sono numerose le radio che trasmettono musica anche via Internet. Si tratta però di radio in cui l’utente può solo ascoltare e non interagire, non ha alcuna facoltà di condizionare la scelta dei brani passati o fare le proprie richieste e vederle soddisfatte all’istante.

Nell’era digitale sono invece numerose le opportunità di ascoltare musica in streaming decidendo in modo più o meno esatto cosa si vuole sentire. Servizi del genere sono fruibili via Web e tra questi i più importanti sono: Tun3R, Soundpedia, FineTune, We7, Jamendo, Last.fm, Radioblogclub, BlogMusik, iJigg, Imeem, Mog, MusiCovery, iLike, MyStrands, MediaMaster, Sideload, Seeqpod, Streampad, Plurn.

A questi si somma Mp3Tunes, che permette di uploadare sui server centralizzati la propria musica e da qui poi ascoltarla in streaming in qualsiasi posto ci si trovi o condividerla con altri utenti.

Ma come fare per salvare in formato MP3 tutta la musica che si apprezza ma che passa solo in streaming?

Ci sono dei software che consentono questo tipo di operazione. Radioblogdownloader è un sito che permette il download delle canzoni anche di Radioblogclub, Imeem e iJigg. MySpace MP3 Gopher permette di scaricare la musica archiviata su MySpace. Per salvare il flusso dati in streaming di Last.fm si può usare invece il programma freeware (funziona sia su Windows, che su Mac e Linux) TheLastRipper, che salva e divide senza bisogno dell’intervento diretto dell’utente lo stream di Last.fm in singoli file MP3.

Video: scaricare in MP3 la musica di Last FM

Video: presentazione di servizi di musica via Internet (spagnolo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 83517,88 > 83517,86