BlackBerry 10 approvato dal governo USA in materia di sicurezza

Mancano ancora diversi mesi al giorno in cui finalmente il nuovo BlackBerry 10 verrà lanciato, e RIM si affida al nuovo sistema operativo per risollevare le sue sorti ormai cadute da tempo in disgrazia. In attesa della risposta del grande pubblico, per il momento BlackBerry 10 è riuscito a ‘convincere’ il governo degli Stati Uniti in merito alla sicurezza. Avendo ricevuto la certificazione FIPS 140-2, gli smartphone BlackBerry dotati del nuovo sistema operativo potranno essere utilizzati presso gli enti governativi e di intelligence. Questa certificazione aprirà al BlackBerry 10 non solamente le porte del governo a stelle e strisce, ma anche quelle del governo canadese. Vengono infatti date le migliori garanzie in termini di sicurezza e criptazione dei dati che saranno contenuti nei nuovi dispositivi RIM. 

Secondo il vicepresidente del management della sicurezza di RIM, Michael K. Brown, ‘Conquistare la FIPS 140-2 significa che BlackBerry 10 è pronto a rispondere alle esigenti richieste degli enti governativi e delle aziende sin dal momento del suo debutto’. Questo risultato è davvero significativo per RIM, soprattutto se si pensa che sino a questo momento nessun altro sistema operativo per dispositivi mobili – inclusi i blasonati iOS e Android – aveva mai ricevuto una certificazione FIPS 140-2. Secondo i regolamenti attualmente in vigore negli USA, i dispositivi con BlackBerry 10 potranno essere utilizzati per inviare e ricevere documenti classificati al massimo come ‘riservati’, mentre sono esclusi i file ‘secret’ e ‘top secret’. 

Ecco cosa si legge nel rapporto dell’EPI: ‘In contrasto con il rapporto tutto rose e fiori della FLA, i miglioramenti nelle condizioni dei lavoratori della Foxconn sono stati nella maggior parte dei casi, modesti, transitori o puramente simbolici, mentre alcune richieste di riforma sono state respinte nel modo più assoluto’.

BlackBerry 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 80524,54 > 80524,52