Scegliere e acquistare cellulari con fotocamere da 5 megapixel. Quali sono i migliori ? Confrontato il Samsung G600, LG KU990 Viewty e il Sony Ericsson K850i.

Dopo una temporanea pausa a 3 Megapixel, la corsa ai pixels è ricominciata, e i telefoni cellulari hanno raggiunto i 5 Megapixel. Comincia ad essere ragionevole l'idea di fare stampe su carta le foto ed è possibile anche qualche ingrandimento. Insieme alla risoluzione maggiore, i moderni cellulari offrono anche la messa a fuoco automatica. I recenti modelli adottano un sistema di autofocus che permette di ottenere foto nitide, ed un flash integrato utile quando la luce scarseggia.

Il confronto presentato per mettere in luce funzionalità e potenzialità dei cellulari è stato fatto tra Samsung G600, LG KU990 Viewty e Sony Ericsson K850i. Nell'attesa del G800, Samsung propone il G600, il telefono con fotocamera 5 Mpixel più economico tra i 3 testati, dall'eccellente autonomia, e con un buon lettore MP3.

La fotocamera da 5 Mpixel permette di realizzare stampe, ingrandimenti e zoomare nell'immagine, senza perdere molto in termini di qualità. Il sensore da 5 Mpixel è coadiuvato da un sistema autofocus e da uno stabilizzatore d'immagine, che limita il rischio di ottenere fotografie mosse. I risultati ottenuti sono abbastanza buoni, i colori molto fedeli e i dettagli hanno una buona resa. Tenendo conto anche del prezzo, possiamo ritenerci soddisfatti. I video sono di media qualità.

Il Viewty è, al momento, il miglior telefono prodotto da LG: unisce funzionalità avanzate e design raffinato. Ciliegina sulla torta, i video girati con il Viewty sono quanto di meglio si possa sperare attualmente da un telefono cellulare. Visto dal retro, il Viewty assomiglia moltissimo ad una normale macchina fotografica digitale: ha un pulsante dedicato sul bordo superiore per scattare le foto, analogamente a quello presente sulle vere macchine fotografiche, e il flash è posizionato accanto al sensore. Il Viewty ha anche un pulsante per passare velocemente dalla modalità Telefono a quella Fotocamera. Le fotografie sono di buona qualità, i colori fedeli, e la compressione è ben gestita. Si perde qualità solo in condizioni di scarsa illuminazione, anche con il flash.

Infine, il Sony Ericsson K850ì. Questo telefono sembra essere stato prodotto per scattare foto. IL K850i è leggermente più spesso rispetto al Samsung G600 o il Viewty di LG, e riprende la tastiera del T650i. I pulsanti quadrati gli danno un aspetto molto particolare, senza danneggiare l'impugnatura e la composizione di numeri di telefono e SMS. Il sensore principale è posizionato dietro il telefono, assieme ad un flash allo xeno. L'ottica è protetta da una tendina automatica. Sulla facciata anteriore si trova un secondo sensore, dalla risoluzione minore, utilizzato per le videochiamate. Il K850i non assomiglia solo esteriormente ad una fotocamera, infatti le foto scattate sono di buona qualità, i colori fedeli e i dettagli ben resi. Il flash è efficace, anche se, quando la luce scarseggia, il rumore è più evidente. A differenza delle foto, i video sono di scarsa qualità.

Video: Samsung G600

Video: LG KU990 Viewty

Video: Sony Ericsson K850???

1 COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

1 Commento

T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 3.125,0000 > 45611,13 > 45611,09