Skype e Facebook: videochiamate sociali e nuovi servizi

Ok, per adesso si tratta ancora di rumors, niente è stato ancora ufficializzato, ma i tempi sembrano ormai maturi per un accordo tra Facebook, il colosso dei social media e Skype, una delle aziende leader nel settore VoIP (chiamate vocali gratuite) e della messaggistica istantanea.

Sulle possibilità di una integrazione tra i due servizi si discute già da tempo... d'altronde proprio la lentezza e la scarsa affidabilità della chat sono uno dei punti deboli di Facebook, mentre Skype, già da tempo sta muovendo i primi passi verso una maggiore personalizzazione e la possibilità di condivisione di informazioni aggiuntive con gli amici (vedi la modifica degli Aggiornamenti di Stato). Ci vuole dunque un 'socialwashing' per Skype e una serie di miglioramenti a livello tecnico nei servizi di chat di Facebook.

Presto dunque potremmo essere in grado di effettuare una videochiamata con Skype verso i nostri contatti di Facebook. Questo aspetto infatti, la possibilità di fare delle videoconferenze via social network, sembra infatti il nucleo centrale dell'accordo in preparazione fra le due case.

La partnership avrebbe potuto già partire nel settembre 2010, ma non è stato possibile raggiungere un accordo. Nell'ottobre 2010 infatti è stato lanciato Skype 5.0 (che già offre chiamate vocali con gli amici di Facebook, ma non include una funzione video) e anche Facebook stava realizzando importanti aggiornamenti alla sua interfaccia.

Se c'è stata dunque l'integrazione, è stata per adesso a senso unico, solo Skype ha aggiunto alcune funzioni di Facebook. Non appena Facebook integrerà il servizio VoIP, entrerà in concorrenza con molti attori online che offrono la video chiamata, tra cui Gmail di Google e Apple FaceTime, solo per citarne alcuni.

Ma le novità in cantiere non finiscono qui. Presto potrebbe essere possibile chiamare e mandare Sms ai propri amici Facebook da qualsiasi telefono cellulare con Skype.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 61368,57 > 61368,55