Sony Handycam NEX-VG10E: prima videocamera a obiettivi intercambiabili che realizza filmati in Full HD. Caratteristiche tecniche e dotazioni

Sony lancia sul mercato la nuova Handycam NEX-VG10E, videocamera a obiettivi intercambiabili capace di realizzare filmati in Full HD di qualità cinematografica, prima videocamera consumer al mondo con capacità HD e soprattutto con la possibilità di cambiare le lenti. Dotata di corpo argenteo compatto e con una scheda tecnica ibrida, questa videocamere vanta un prezzo abbastanza alto.


Dotata di un sensore CMOS Exmor APS HD da 14,2 mp, che permette di creare sfondi sfocati, la Sony Handycam NEX-VG10E è caratterizzata da design è elegante, leggera da trasportare e maneggevole da usare. Questa videocamera è compatibile con un’ampia scelta di obiettivi del sistema α ad attacco A attraverso l’adattatore LA-EA1 opzionale. Sony Handycam NEX-VG10E integra, inoltre, un processore BIONZ.

Le immagini video Full HD 1920×1080 sono acquisite nel formato AVCHD e in dotazione c’è un obiettivo E 18-200 mm F3.5-6.3 OSS, con stabilizzatore d’immagine con funzione di regolazione dell’iride e un sistema autofocus. Non mancano l’ingresso per un microfono stereo e un jack cuffie. La Handycam NEX-VG10E Full HD sarà in vendita a partire dal prossimo mese di settembre 2010. Prezzo: 1999.99 dollari. Incluso nel prezzo, il download gratuito di Vegas Movie Studio HD Platinum 10 video editing software.

Video: Sony Handycam NEX-VG10E

1 COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

1 Commento

  •  
    Silvano
    19/12/2010 alle 8:17:39

    Ho acquistato da poco questa videocamera e mi permetto di dare il mio giudizio, da non professionista, ma solo utilizzatore. Avevo la piccola DCR-SX30E ma non era più sufficiente, allora ho deciso di fare un passo più in alto, ma non fino al segmento delle prof da 5000 euro e passa. Ho visto la notizia di questa "via di mezzo" e l'ho attesa con trepidazione. Qualità generale: ottima Foto da 14MP e video di grande definizione, la differenza dalla precedente è abissale. Usabilità: mi aspettavo molto, molto di più! Ho trovato molte cose scomode e poco funzionali. Microfono: ero convinto che le 4 testine fossero gestibili, in modo da poter escludere eventualmente le due laterali e focalizzare l'audio frontale, ma purtroppo sono rimasto deluso. Non c'è alcun controllo. Sarebbe stato molto più funzionale che la parte davanti si potesse staccare e sostituire con uno direzionale e invece così quando ne hai bisogno ti ritrovi con due microfoni puntati in avanti (e se ci metti un faretto ti ritrovi un agglomerato di roba sul manico che pare una portaerei). Display e pulsanti: sulla piccola avevo il display touch, qui invece si gestisce tutto da pulsanti e rotella poco intuitivi e menù non a circolo continuo. Tasto Rec: comodo solo quando si impugna la videocamera regolarmente. Se utilizzate un monopiede e una volta montato per comodità usate impugnare quello, vi troverete il pulsante rec scomodissimo da azionare con la mano sinistra, anche perchè l'alloggiamento per la batteria è molto sporgente anche se ne montate una piccola. Obiettivo: non mi intendo molto di fotografia ma in una videocamera un obiettivo manuale è una tragedia. Per azionarlo è quasi impossibile tenere ferma l'immagine e in ambienti silenziosi il microfono così sensibile ai lati assorbe anche il rumore della rotazione dell'obiettivo. Inoltre, una cosa che si nota subito, il pesante obiettivo sbilancia il peso in avanti e occorre una buona dose di allenamento a braccio-mano-polso per riprendere perchè dopo un po questo sbilancio di peso si fa sentire e non poco. Formato: il formato della ripresa è uno solo 16:9 e per chi lavora coi formati televisivi 4:3 è una bella fregatura! Nella precedente DCR potevo scegliere i due formati, qui invece non si può. Chi lavora con formati televisivi sappia subito a cosa va incontro. Manualistica: a corredo vengono forniti libretti in tutte le lingue ma in italiano ci sono poche pagine e poco utili, se volete sapere davvero come funziona dovete scaricarvi il PDF dal sito. E con questo concludo, non soddisfatto della tecnica, ma vedrò di accontentarmi della qualità!

T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 3.125,0000
T6 = 3.125,0000
T7 = 3.125,0000 > 18197,34 > 18197,31