Scegliere un televisore Lcd o al Plasma ? Quale risoluzione ?¿ la migliore ? Conviene Full-Hd?

Anno nuovo vita nuova e si inizia a pensare ai diversi cambiamenti che invaderanno la nostra vita, da quella più pratica ai buoni propositi che animano, sempre e da sempre, l’arrivo dell’anno nuovo. E quando ci si guarda intorno in casa, spesso il primo pensiero è “dovrei cambiare il televisore; lo vorrei più grande, per gustar meglio i film”. O “immagini una partita di calcio giocata o vista su uno schermo gigante, nuovo?”. Ebbene, il desiderio è sempre lo stesso, le tv cambiano. E quale scegliere allora una volta deciso l’acquisto? Meglio LCD o al Plasma?

La tecnologia a tubo catodico, pur avendo i suoi limiti, è ormai ben nota al consumatore; con la tecnologia a schermo piatto, invece, si ha la sensazione di fare un salto nel buio, resa più forte dalle contrastanti dichiarazioni dei produttori sui vantaggi dell'una o dell'altra tecnologia. D'altra parte, non è questo soltanto il tipo di dubbio diffuso tra i consumatori, al giorno d'oggi, che sovviene al momento dell'acquisto. Ognuna delle due tecnologie ha punti di forza e debolezza. La corretta visualizzazione dei colori è il vero fondamento per la scelta giusta fra le due varianti tecnologiche.

Per quanto riguarda i pannelli LCD, il principio di base è che i cristalli liquidi non emettono alcuna luce. I cristalli liquidi, quando sollecitati tramite una differenza di potenziale elettrico, si comportano un po' come degli interruttori di luce: agendo sulla tensione è possibile chiudere o aprire questi interruttori. La necessità di usare tre interruttori per pixels, cioè tre filtri di colore rosso, verde e blu, deriva dal fatto che la luce emessa dal sistema di retroilluminazione è bianca, e va filtrata per ottenere la tinta desiderata. Gli schermi al plasma, invece, utilizzano delle piccole lampade fluorescenti rosse, verdi e blu, e il colore visualizzato si ottiene variandone l'intensità luminosa.

Per quanto riguarda i Full Hd, sono loro, proprio loro i televisori del futuro perché migliori degli HD-Ready sia sui dischi HD sia sulla televisione HD. Un televisore Full-HD è, quindi, un investimento più duraturo nel tempo. A chi intende comprare uno schermo di grande diagonale consigliamo di scegliere un Full-HD, più costoso, ma che durerà almeno per 5-6 anni, un periodo di tempo entro cui è ragionevole pensare che tutti i film e i contenuti televisivi diventeranno in alta definizione.

Video: Capacit??? di visualizzazione LCD

Video: LCD o Plasma? Vantaggi e svantaggi delle due tecnologie (versione inglese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 38568,82 > 38568,8