Internet Explorer 9 e Mozilla Firefox 4 a confronto

Oggi è ufficialmente uscito il nuovo browser di Mozilla, Firefox 4, dopo che da alcune settimane la Release Candidate aveva dato bella mostra di sé. Nel frattempo Internet Explorer 9 è in giro già da un po': soltanto nella prima giornata il nuovo browser ha totalizzato ben 2.3 milioni di download.
Nonostante il gap di IE fosse grande, uno degli obiettivi primari nello sviluppo di queste versioni è stato quello di semplificare le interfacce: le schede sono state posizionate più in alto sulla finestra del browser ed è stato ridotto il numero di pop-up e opzioni di menu. 
Per IE9 le schede dei siti aperti sono posizionate di default accanto alla barra degli indirizzi. Questo va bene se non hanno troppe schede aperte, altrimenti lo spazio a disposizione si riduce abbastanza rapidamente. Firefox invece posiziona le schede sopra la barra degli indirizzi, in modo molto simile a Chrome.


Da Microsoft invece sembra che abbiano lavorato molto per migliorare le fastidiose finestre di popup che appaiono e 'inquinano' la navigazione. Quando si effettua il download di un file con IE9 non si apre una nuova finestra con i dettagli del download, ma si attiva la barra nella parte inferiore della finestra, riducendo la confusione e il disordine.
Per quanto riguarda la sicurezza, entrambi i browser hanno caratteristiche simili: permettono di bloccare i siti che tentano di rintracciare i tuoi movimenti online ed hanno molte opzioni personalizzabili a seconda delle proprie esigenze.
A livello di performance, riscontriamo importanti aggiornamenti di Javascript in entrambi i casi, invece dal punto di vista dell'usabilità generale abbiamo due differenti approcci. Firefox conta molto sugli add-ons, Explorer sta sviluppando, con la lentezza di un sistema proprietario, le sue estensioni. 


Internet Explorer 9 e Mozilla Firefox 4 a confronto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 50001,17 > 50001,16