Nokia ha appena lanciato sul mercato il nuovo PDA mini tablet PC N810, che si propone come un dispositivo multifunzionale capace di interessare gli amanti degli UMPC dalle dimensioni più ridotte.
La caratteristica più saliente è il grande schermo touchscreen da 4,13 pollici con una risoluzione di 800 x 480 pixel. Sotto questo è alloggiata la tastiera QWERTY che scorre per essere utilizzata solo quando ce n’è bisogno. L’utilizzo principale per cui questo dispositivo è stato progettato è quello della navigazione su Internet insieme all’utilizzo di tutti i principali software che sfruttano la connessione in rete, come i sistemi di chat, il VoIP, i mail client, ecc. A questo fine è integrata una scheda Wi-Fi che permette di connettere il Nokia N810 a qualsiasi rete wireless.
Altra caratteristica rilevante è l’integrazione di un potente player multimediale che consente di riprodurre quasi qualsiasi tipo di file audio o video esistente.
Il sistema operativo integrato è la piattaforma Maemo OS2008 basata su Linux, all’interno del quale gira anche un navigatore satellitare GPS.
Il prezzo è di circa 400 euro.
Video: Nokia N810 - presentazione pubblicitaria
Video: Nokia N810 - caratteristiche tecniche