Computer portatile Sony Vaio VGN-G21VN con SSD ( Solid State Disk ). Uno dei primi Notebook con disco a stato solido basato su memorie flash. Consigliato per chi ?¿ spesso in movimento e fuori ufficio.

Sony propone il modello Vaio VGN-G21VN, un notebook con display da 12,1 pollici e dotato di unità SSD da 64GB. Lo chassis è realizzato con ampio uso di fibra di carbonio e il peso finale è pari a 1 chilogrammo. La cpu utilizzata è di tipo ULV e la retroilluminazione del display è realizzata con LED: dettagli importanti per l'autonomia.

Il modello Sony Vaio VGN-G21Vn è un modello dedicato agli utenti alla ricerca di soluzioni particolarmente adatte alla mobilità: modelli caratterizzati da un peso ridotto, da dimensioni minimali e, comunque, da un giusto compromesso tra prestazioni ed autonomia di funzionamento. Il modello Vaio VGN-G21VN fa uso di una piattaforma Intel Centrino di ultima generazione e, nello specifico, viene adottata una cpu di tipo ULV. Altro dato di particolare interesse è relativo all'adozione di un'unità SSD da 64GB; questa scelta offre ampie garanzie sul piano della sicurezza dei dati in seguito a cadute accidentali.

Le unità SSD, oltre alle note doti di resistenza meccanica, hanno il proprio valore in alcune caratteristiche tecniche. In primo luogo, i tempi di accesso di questi dischi sono di sei ordini di grandezza inferiori rispetto a quelli con piatti rotanti, oltre al consumo minore di energia. Gli attuali difetti sono due, ovvero una capienza mediamente inferiore e soprattutto il prezzo vertiginosamente più elevato, motivo per il quale non possono essere presi come diretti concorrenti della tecnologia a dischi rotanti o delle recenti soluzioni ibride.

Una piccola nota è però doverosa: Sony ha previsto per questo modello di non fornire a corredo i supporti ottici per un eventuale reinstallazione del sistema, quindi, l'immagine di ripristino è presente su una partizione nascosta di ben 7GB. La costruzione del prodotto può lasciar perplessi in merito alla robustezza e alla resistenza meccanica: lo chassis in alcune parti presenta importanti flessioni, e lo stesso difetto è ravvisabile anche nella tastiera. Ma le caratteristiche tecniche dichiarate da Sony riportano l'utilizzo di materiali particolarmente resistenti, come la fibra di carbonio, e questa circostanza dovrebbe offrire le sufficienti garanzie. Inoltre, la fibra di carbonio e l'adozione di un'unità SSD rendono il Vaio VGN-G21VN un prodotto assai valido per un intensivo utilizzo mobile.

Video: Modelli Sony Vaio

Video: Spot Vaio

Video: Caratteristiche estetiche e tecniche generali dei modelli Vaio (versione inglese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 2.343,7500
T3 = 2.343,7500
T4 = 3.125,0000
T5 = 3.125,0000
T6 = 3.125,0000
T7 = 3.125,0000 > 45710,99 > 45710,96