Alcuni notebook nascono con l’obiettivo di sostituirsi nell’uso quotidiano ai desktop PC, per cui privilegiano le dimensioni del monitor incorporato e la potenza di calcolo a preferenza della durata della batteria e delle dimensioni. Dell immette sul mercato un computer che, a ben vedere, riesce a tirarsi fuori dagli schemi classici e si propone come soluzione profondamente ibrida: parliamo dell’XPS M2010.
Quando è chiuso si presenta come un computer portatile. Sicuramente non proprio comodo da trasportare visto che pesa circa otto chilogrammi... Ma comunque, peso permettendo, non ha certo l’ingombro di un desktop tradizionale. Aperto, acquisisce la fisionomia di un vero e proprio piccolo desktop.
Piccolo, si fa per dire, perché dal punto di vista delle prestazioni lascia allibiti! A partire dai processori: integra CPU della famiglia Intel Core 2 Duo dal 7200 al 7600. Sono processori fortemente performanti che si prestano sia a un utilizzo in ambito multimediale avanzato che per calcoli evoluti con applicazioni complesse.
In più, permettono un multitasking estremamente spinto. L’archiviazione avviene su una combinazione di hard disk che può essere portata fino a due da 240 Gbyte con possibilità di configurarli in Raid 0 o 1.
Il monitor è da 20 pollici (decisamente grande per un normale notebook), sostenuto dalla scheda grafica ATI Mobility RADEON X1800 Graphics Card con memoria dedicata da 256 MB.
La multimedialità è resa più avvincente dal sistema audio integrato con ben 8 speaker e un subwoofer per realizzare un ambiente Audio 7.1. Incorporata è anche la videocamera da 1,3 megapixel e un microfono, per effettuare videoconferenze in modo facile e rapido. Inoltre una dotazione assolutamente completa di porte e di connessioni, tra cui la predisposizione per il drive Blu-ray.
Il prezzo? Si parte da circa 2.800 euro...
Le caratteristiche innovative del Dell XPS M2010
1 COMMENTO
stefano
22/06/2009 alle 0:26:44io l'ho comprato. è perfetto. si lavora bene. fantastico