I dossier di Tecnovideoblog: il Wi-Fi fa male alla salute? (parte 1)

Fino a venti anni fa, erano poche le tecnolgoie senza fili. C'era l'infrarossi del telecomando del televisore, che a suo tempo fu una piccola conquista che permise di non doversi ogni volta alzare dal divano per accendere l'apparecchio. A partire dalla fine degli anni novanta però le tecnologie senza fili si sono evolute ed hanno proliferato fino a raggiungere ogni angolo della nostra casa.

Il dibattito riguardante la presunta dannosità del Wi-Fi nei confronti della salute umana va avanti da tempo, e il responso degli esperti è ‘no’. Oltretutto, si potrebbe riformulare la domanda sostituendo il Wi-Fi con i telefoni cordless, i telecomandi delle auto, i kit Bluetooth e tutti gli altri dispositivi che abbiamo in casa e che generano simili frequenze elettromagnetiche. 

Ad esempio, sono in molti a paragonare il Wi-Fi al microonde, ma si tratta di una grossa imprecisione: infatti l’intensità di un segnale Wi-Fi è pari ad un centomillesimo di quella delle microonde. Mentre i microonde funzionano con elevati voltaggi e a distanze brevi, i router Wi-Fi operano a voltaggi molto bassi coprendo distanze relativamente lunghe ed in tutte le direzioni.

Gaia Chon intervista il biologo Fiorenzo Marinelli: campi elettromagnetici e salute

DIGITAL WEEK: Il wi-fi fa male?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 63492,05 > 63492,04