Google Voice: il nuovo servizio Gmail per telefonare gratis. Come funziona

Telefonare gratis con il nuovo servizio di Google. Nato per sfidare in maniera serrata Skyper, il gigante di Mountain View ha annunciato l’avvio di un sistema di telefonate, Google Voice, che permetterà agli utenti Gmail di effettuare telefonate gratis verso telefoni fissi e a tariffe scontate verso i cellulari. Per il momento il servizio è attivo solo negli Usa, dove i cittadini potranno effettuare chiamare gratis verso i paesi del NordAmerica e a prezzi davvero minimi verso gli altri paesi del mondo. Ma il colosso informatico è a lavoro per portare questo servizio oltreoceano e renderlo disponibile per tutti i paesi.


Effettuare chiamate con Gmail sarà semplicissimo: basterà cliccare sul tasto call phone, digitare il numero di telefono o il nome del contatto in rubrica e poi, tramite la finestra della chat, in basso a sinistra nella pagina della posta, dove ora ci sono l'instant messaging e le conferenze audiovisive, si potrà tranquillamente dialogare. Contenuti decisamente i costi, basti pensare che chiamare l'Inghilterra o la Francia, per esempio, costerà solo 2 centesimi di dollaro al minuto per quanto riguarda la linea fissa, mentre chiamare un telefonino a Parigi, per esempio, costerà solo 15 centesimi al minuto.

Le prime indiscrezioni su questa nuova operazione di Google erano trapelate dal sito Cnet che ipotizzava una futura battaglia con Skype nel mercato delle chiamate VoIP. Google, si leggeva nella nota, starebbe testando un servizio web che permetterà di effettuare chiamate all'interno di Gmail. Non è, comunque, la prima volta che Google si cimenta con la telefonia VoIP: Talk stesso prevede anche la possibilità di effettuare chat vocali e videochat ma Google Voice ha inaugurato un complesso sistema per la gestione delle telefonate VoIP accessibili direttamente dalla chat di Gmail.


 

Video: La prima esperienza Google Voice

Video: Google Voice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 20439,03 > 20439,03