Cellulari: in arrivo modelli Samsung ed LG con pannelli solari. Anticipazioni.

In arrivo una nuova generazione di telefoni cellulari dotati di pannelli solari inseriti direttamente nella scocca dell'apparecchio. Le prime novità saranno presentate al Mobile Wordl Congress di Barcellona 2009, che aprirà i battenti lunedì. Le prime Case che hanno intenzione di utilizzare questa fonte di energia sono della Corea del Sud, uno dei mercati di punta della telefonia mobile mondiale.


Si tratta di Samsung e LG: sono loro ad aver annunciato, quasi contemporaneamente, i prototipi di due telefonini solari, con il retro quasi interamente coperto dai pannelli solari. Le celle fotovoltaiche, però, da sole non bastano a far funzionare i cellulari. Meteo permettendo, possono invece sostituire il caricabatterie elettrico. LG, ad esempio, sostiene che dieci minuti alla luce del sole bastano per tre minuti di conversazione.

Per quanto riguarda il modello Samsung, si chiama BlueEarth il nuovo smartphone touchscreen realizzato con plastica riciclata dalle bottiglie e senza cromo, mercurio e altre quattro sostanze dannose per l'ambiente. BlueEarth, che si distingue anche per il design d'effetto che riproduce un sasso piatto, ben arrotondato e lucente, oltre a un tasto Eco mode per il risparmio energetico, vanta anche un contapassi che calcola quanti alberi si sono salvati evitando di prendere l'automobile. La funzione ‘Eco walk’ permette di contare i propri passi con un contapassi integrato, calcolando la riduzione nelle emissioni di CO2 conseguita grazie allo spostamento a piedi invece che in macchina o con altri mezzi motorizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.367,1875
T6 = 1.367,1875
T7 = 1.367,1875 > 18960,48 > 18960,46