Musica gratis, due grandi novit?á: P2P legale con Qtax e musica in streaming con Last.fm.

E’ la svolta: la possibilità di scaricare musica gratis ma legalmente. Ci sono voluti quasi dieci anni, poi, alla fine, quello che doveva accadere è accaduto: da oggi esiste sito dal quale si può scaricare la musica gratis. Legalmente. Si chiama QTrax ed è basato sulla tecnologia peer to peer, quella sulla quale erano costruiti Napster, Kazaa e sulla quale ancora funzionano LimeWire o Emule.

La differenza tra Qtrax e gli altri è che scaricando la musica da questo nuovo sistema non si corre il rischio di essere accusati di furto, perché ognuno dei musicisti, degli editori, dei discografici, viene equamente ricompensato attraverso una quota dei ricavi pubblicitari del sito. Non ci saranno solo canzoni da scaricare, ma anche brani dal vivo (con un area chiamata "Last Night" nella quale sarà possibile trovare brani che gli artisti hanno suonato dal vivo la sera precedente) e molta informazione musicale.

Le novità per l’ascolto illimitato di musica gratuita direttamente a casa propria non finiscono qui. Last.fm, il portale per lo streaming dei brani musicali online, ha da poco lanciato un nuovo servizio per lo streaming di file che non ha esitato a chiamare il più grande jukebox del mondo. La nuova opzione consente agli utenti di ascoltare buona parte del catalogo musicale del portale gratuitamente. I file non potranno infatti essere scaricati sul proprio PC. Al termine dell'ascolto, verrà offerta la possibilità di acquistare il brano sui tradizionali store di musica online come iTunes e Amazon. Durante l'ascolto, molti brani saranno accompagnati da messaggi pubblicitari sullo schermo, i proventi delle pubblicità serviranno a finanziare il portale

Video: Come scaricare musica sul pc

Video: Parlami d'amore dei Negramaro una delle hit pi??? scaricate di quest'anno

1 COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

1 Commento

  •  
    andrea
    07/02/2008 alle 23:30:08

    Dai che bello???ma troppo restrittivo!! Io invece ho sentito un mio amico che mi spiegava di un sito che stà per approdare su questo nuovo mondo del social network musicale completamente privo di DRM e molto sicuro!! Dove si potrà scaricare tutta la musica del loro catalogo (finanziata dalla solita pubblicità ???mecenate??????ma comunque legale) e sopratutto di artisti emergenti e non, famosi ma altrettanto bravi e forse più bravi delle cosiddette ???STAR???! Il sito l???ho visitato???e con mio grande dispiacere è ancora in cooming soon (c???è solo la home page per l???inserimento della e-mail per le newsletter future), ma leggendo la mission però ho notato che hanno una prospettiva veramente nobile oltre ad avere una bella pagina su MYSPACE.COM/YUMBAYUMBA! Si chiama YUMBAYUMBA.COM ha un logo carino con una mascotte SIMPATICISSIMA, puoi anche scaricartela xkè l???hanno proposta in diverse versioni in una pagina dedicata per inserire lo sfondo su pc e cellulari completamente gratis (anche il nome niente male???simpatico e facilmente memorizzabile). In bocca al lupo a chi stà lavorando a YUMBAYUMBA senza DRM!!!!!!

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 1.562,5000 > 81550,62 > 81550,6