TomTom One v2, il Navigatore satellitare Gps davvero per tutti

Il TomTom One è uno dei navigatori portatili più amati e apprezzati dal pubblico. Il successo incontrato dal dispositivo va attribuito probabilmente alla sua facilità d’uso, all’aggiornabilità del software, alla qualità della grafica, alla precisione delle indicazioni e… alla moda! Il rilascio recente della versione v2 impone di guardare più a fondo cosa è migliorato… e cosa no.

La novità immediatamente più evidente è l’introduzione del Bluetooth come porta di scambio dati per esempio con i cellulari. In realtà nei navigatori dotati di Bluetooth questo viene utilizzato per sfruttarli come vivavoce in auto del telefonino, cosa che però il TomTom One v2 non è in grado di fare.

Il punto di forza del dispositivo è sicuramente il software. La cartografia prodotta da Navteq è precisa e dettagliata, mentre l’interazione con i vari menu è intuitiva e semplice e consente ampie soluzioni di utilizzo.

La presenza del Bluetooth qui fa la differenza: accoppiato a un dispositivo di connessione mobile come un cellulare è possibile ricevere informazioni in tempo reale per esempio sul traffico, sulle condizioni meteo o su rallentamenti dovuti a incidenti…

L’hardware invece non sembra, tutto sommato, all’altezza delle potenzialità del software. Per esempio il processore è più lento rispetto alla versione v1, cosa bizzarra considerando che di solito le versioni successive propongono degli incrementi prestazionali e non il contrario. In più la batteria non è capace di durare più di due ore, rendendo arduo l’utilizzo prolungato a piedi del TomTom One v2, e i tempi di ricarica sono decisamente lenti. Il consiglio spassionato è di guardare anche alla concorrenza – superando l’entusiasmo modaiolo per questo apparecchio così trendy – se, oltre a un navigatore, con lo stesso prezzo si vuole anche una serie di funzionalità additive, come la lettura degli MP3 o un monitor più grande.

Video: TomTom One v2

3 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

3 Commenti

  •  
    alberto
    05/08/2011 alle 13:44:13

    secondo voi è possibile tramite bluetooth sentire le indicazioni vocali di tomtom su un altro dispositivo? grazie a tutti

  •  
    Salvatore
    31/10/2007 alle 16:34:21

    Ciao a tutti volevo dare la mia opinione riguardo tomtom one: avevo il tomtom one v1 e l'ho venduto in vista del tomtom one v2,ma era già uscito il v3 con l'antenna del traffico ma con la fregatura della mancanza dello slot mmc/sd,in altre parole non puoi cmprare la mappa europa,devi comprare un altro v3 con mappa europa: bella fregatura la tomtom!!!!!!!!!!!!

  •  
    pierpaolo
    02/10/2007 alle 0:52:15

    ciao a tutti per cortesia c'e qualcuno che mi saprebbe dare 1 risposta? volevo sapere qual'e' il tempo di ricarica della batteria di un tom tom one 3 edition italia grazie! ciao pierpaolo

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 1.562,5000 > 34377,04 > 34377,02