Fotocamere digitali compatte. Confronto e prova nuovi modelli: Fujifilm F100fd, Canon A590IS,  (I Parte )

Il mondo delle digitali compatte cresce e crescono tutte le tecnologie e le rifiniture che fanno di esse dei veri e proprio gioiellini. Diventano più sofisticate senza perdere le caratteristiche che le hanno rese prodotti di grande successo. Gli automatismi sono ciò che adesso maggiormente caratterizzano le compatte. Infatti, la maggior parte sono progettate per essere utilizzate quasi esclusivamente in modalità Automatica. dopo che la rilevazione automatica dei volti ha contagiato praticamente tutte le digitali compatte, ecco che arriva la rilevazione automatica dei sorrisi cui si aggiunge anche quella dei movimenti. Altro aspetto che fa la differenza rispetto alle compatte della generazione precedente è la sensibilità, cresciuta e migliorata. E infine, per quel che riguarda le ottiche, si assiste ad una sempre maggiore diffusione del grandangolo 28 mm, insieme all'aumento del fattore di zoom.

Il prodotto che spicca sopra ogni altro è la Fujifilm F100fd, la più grande e pesante rispetto alla media delle compatte. Si differenzia dai precedenti modelli della serie F per il grandangolo 28 mm e per lo zoom 5x. Come molte altre compatte, è priva di una vera modalità manuale ed è una compatta completamente automatica. La F100, grazie al suo "grande" sensore da 1/1.6 pollici con tecnologia CCD HR di nuova generazione, si comporta bene in alta sensibilità. Prezzo: 270 euro.

Canon lancia sul mercato la A590IS, una compatta relativamente grande e spessa , realizzata interamente di plastica grigia, e con uno spessore sulla parte destra, che ne facilita l'impugnatura. Il mirino ottico. è abbastanza grande, molto pratico da usare. Il display posteriore è un LCD da 2.5 pollici, non orientabile e dagli angoli di visione abbastanza ridotti. L'ottica utilizzata è un classico 35-140 mm , stabilizzato e piuttosto luminoso, ed è dotata del sistema di rivelazione di movimento del soggetto, che minimizza il rischio di avere foto mosse. Dispone, inoltre, di Priorità Diaframma, Priorità Velocità e  modalità Manuale .

Video: Fujifilm F100fd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 26787,02 > 26787,02