Blu-Ray sembra aver prevalso su Hd-Dvd. Anche la stessa Toshiba promotrice del formato Hd sembra abbia deciso di ritirarsi.

Il formato di disco ottico ad alta densità e risuluzione Blu-ray di Sony si è praticamente assicurato la vittoria finale nella guerra contro il suo concorrente Hd-Dvd. E Toshiba, la Casa che lo ha sviluppato si appresta a firmare l'atto del suo ritiro. nessuno sembra più badare alle formalità: annuncio funebre o no, in queste ore sono miriadi i necrologi dedicati ad HD DVD. Non è ora difficile prevedere cosa possa a breve accadere allo standard HD-DVD: a partire da gennaio 2008 si sono succeduti così tanti annunci ufficiali di importanti aziende che adotteranno Blu-Ray come standard unico per i supporti ad alta definizione da far ritenere che una massiccia defezione del formato HD-DVD sia ormai solo questione di pochi giorni.

Toshiba, pronta a dire dire addio, avrebbe, dunque, deciso di cessare la produzione di player HD DVD, scelta che ovviamente comporterà la chiusura di alcune sue fabbriche nel nord del Giappone, e ogni progetto di sviluppo legato al proprio standard. Per il colosso dell'elettronica si prospetta un danno economico che NHK stima intorno alle centinaia di milioni di dollari. Non sembra una coincidenza che queste indiscrezioni siano arrivate dopo che, lo scorso venerdì, Wal-Mart ha annunciato la volontà di sbarazzarsi delle ultime scorte di film HD DVD per abbracciare esclusivamente il formato Blu-ray.

Con il fallimento di HD DVD perdono gli studios che hanno appoggiato questo standard, i quali dovranno fare i conti con la responsabilità di aver spinto oltre un milione di persone verso un formato deceduto prematuramente; e perdono i (pochi) produttori di player HD DVD, inclusa LG, la quale ha creduto e investito nei lettori dual-standard. Walt Disney, Fox, Lionsgate, MGM, Sony, Warner: è questo il partito che sta per avere la meglio.

La partita HD DVD vs Blu-ray può ormai dirsi conclusa.

Video: Blu-ray vs HD DVD (versione inglese)

Video: Test Blu-ray disc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 31510,22 > 31510,21