Fujifilm Finepix F200EXR: nuova fotocamera dotata dell?ÇÖinnovativo sensore EXR.

E' nuova, bella e leggere: si chiama Finepix F200EXR l’ultimo modello di fotocamera prodotta da Fujifilm, che vanta una una risoluzione massima di 12 Mp e uno zoom ottico da 5x. Il sensore EXR, di cui questa fotocamera è dotata e che rappresenta l'innovazione del settore fotocamere compatte di Fujifilm, è un CCD basato su filtro di bayer e si presenta come un normale sensore che utilizza una scacchiera di fotodiodi dispsti regolarmente in file.

Il sensore EXR è stato costruito in modo da stendere i fotodiodi in file diagonali sul sensore, ogni fotodiodo rappresenta una determinata componente cromatica, stesso funzionamento per il fotodiodo adiacente. Ciò significa che, se nel normale sensore si alternano un fotodiodo dedicato ad un colore, uno ad un altro e uno ad un altro ancora, nel sensore EXR si alternano, invece, due fotodiodi dedicati ad un'unica colorazione e così via.

In questo modo, la registrazione registrazione viene realizzata da due pixel per ogni componente cromatica: questo procedimento si chiama pixel-binning ed è grazie a lui che questa fotocamera è in grado di operare in tre modalità. La prima consente di sfruttare tutti i 12 Mp in condizioni di illuminazione ideale per garantire il massimo livello di dettaglio, mentre la seconda e la terza modalità sfruttano 6 Mp dividendo i fotodiodi in due gruppi.

Poi le informazioni di questi due gruppi vengono integrate e insieme lavorate al fine di ridurre il rumore nelle riprese ad alta sensibilità e bassa luce, o per l'aumento della gamma dinamica. L’opera della nuova Finepix sul campo è davvero eccellente, sia in modalità automatica che manuale. Ottima la qualità delle foto scattate.

video filmato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 79261,47 > 79261,47