Vi siete mai chiesti in che modo Google identifica i video di YouTube pi?? divertenti?

Sulla popolare piattaforma YouTube sono davvero tanti i video divertenti, e Google si è messo all’opera per cercare di capire cosa distingue un video ‘funny’ da uno che non lo è. Si tratta di una vera e propria ricerca di tipo scientifico, e del resto la cosa non stupisce data la passione di Google per la messa a punto di algoritmi ambiziosi e complessi.

Secondo il ricercatore che coordina il progetto, Sanketh Shetty, sono stati individuati particolari pattern comuni ai video più divertenti, come ad esempio delle risate udibili nella traccia audio oppure piccoli scuotimenti della videocamera che indicano la reazione di ilarità di chi stava girando il video. Altri fattori chiave considerati dall’algoritmo di Google sono le parole chiave utilizzate da chi effettua l’upload del video, come ad esempio ‘funny’ oppure ‘hilarious’ e così via. Analogamente vengono anche analizzati, parola per parola, i commenti scritti da chi ha visto il video in questione. Quindi se un utente lascia un commento nel quale figurano i termini ‘ha ha ha!’ oppure ‘jajaja’, o ancora ‘LOL’ (acronimo di Lots Of Laughs o ‘Laughing Out Loud’), Google lo individuerà all’istante. Ma non solo: se uno di questi termini chiave è utilizzato in senso accrescitivo, come ad esempio ‘LOLOLOL’, Google gli assegnerà un valore superiore. 

Si tratta di un compito davvero complesso, dal momento che la percezione di qualcosa di divertente da parte dell’essere umano è altamente soggettiva. Per dare una mano a Google si possono votare i video più divertenti su Comedy Slam, cliccando su questo link.

Bambino suona la batteria video divertente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 58911,63 > 58911,62