San Francisco RSA Conference: gli esperti ci spiegano perch?? non saremo mai al sicuro dagli attacchi informatici

Nel corso della conferenza RSA svoltasi in California nei giorni scorsi, gli esperti hanno cercato di fare il punto riguardo alla sicurezza informatica degli utenti internet. L’industria che si occupa di sicurezza è alla continua rincorsa degli hacker che, a quanto pare, sembrano essere molto più motivati a cercare di riuscire nei propri attacchi rispetto all’impegno di chi dovrebbe lavorare per arginarli. Almeno è questo il pensiero di Arthur Coviello, esperto di sicurezza e vicepresidente della EMC Corporation che denuncia l’inadeguatezza degli strumenti attualmente a disposizione. 

Rincara la dose Rod Beckstrom, presidente e amministratore delegato della ICANN che afferma senza mezzi termini che questa continua rincorsa alla cybersicurezza sarà un elemento sempre presente dal momento che l’industria che deve contrattaccare alle azioni degli hacker «ci metterà sempre molto tempo ad evolversi».

Ovviamente, nell’attesa di questa ‘evoluzione’, tutti noi siamo soggetti a potenziali attacchi informatici e quotidianamente dobbiamo fare i conti con le vulnerabilità che affliggono l’utilizzo di internet. Queste APT (acronimo di Advanced Persistent Threats), ovvero minacce avanzate e persistenti, sono rappresentate ad esempio dai keylogger in grado di sottrarre informazioni relative ai nostri conti correnti bancari. 

Gli esperti fanno comunque notare che, se le minacce informatiche venissero definitivamente sconfitte, non ci sarebbe più lavoro per le compagnie di sicurezza, e questo pensiero non è di certo confortante per gli utenti della rete.

San Francisco RSA Conference 2012

San Francisco RSA Conference 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.953,1250
T3 = 1.953,1250
T4 = 1.953,1250
T5 = 1.953,1250
T6 = 1.953,1250
T7 = 1.953,1250 > 39939,42 > 39939,4