OpenLeaks: nasce nuovo portale di informazione che sfida WikiLeaks

Nasce OpenLeaks, nuovo portale di contro-informazione realizzato da Daniel Domscheit-Berg, ex-portavoce di Julian Assange, e da un nutrito gruppo di vecchie conoscenze che avevano collaborato in passato con Wikileaks, e che si pone proprio come rivale del sito che in questi ultimi mesi ha fatto parecchio discutere a causa delle rivelazioni di file segreti, svelati al mondo. OpenLeaks utilizzerà un approccio leggermente differente rispetto al suo predecessore e a dimostrare la sua tendenza c’è certamente il prefisso Open che fa capire come si ponga come progetto collaborativo di tipo social, realizzato con l'aiuto degli stessi utenti e con la collaborazione di anonimi eccellenti.

OpenLeaks fornirà gli strumenti ed assisterà in ogni step chi vorrà collaborare, limitandosi ad essere un intermediario e mettendosi in questo modo al riparo da accuse come quelle che hanno coinvolto WikiLeaks negli ultimi tempi. L'approccio social ha sicuramente dei vantaggi in questo campo, sia dal punto di vista legale che da quello della mole di informazioni che si renderanno presto disponibili, ma l'attendibilità dei contenuti potrebbe risentirne e bisognerà, pertanto, verificare il materiale prima di procedere con la pubblicazione.
 

Il sito è già accessibile al dominio openleaks.org, per accedervi basta cliccare in fonte per aprirlo. Piuttosto, dunque, che puntare allo scandalo, OpenLeaks è di tipo più sociale e collaborativo, si basa sull’aiuto degli stessi utenti della rete, compresi gli anonimi eccellenti, che potranno condividere informazioni o documenti scottanti da rendere pubblici. Daniel Domscheit-Berg ha detto che il nuovo sito Openleaks.org fornirà un servizio che permetterà a gente comune di far trapelare più facilmente e in modo sicuro informazioni anonime ai media e al grande pubblico. Il gruppo ha detto di sperare di lavorare con un numero di media partner, ma ha aggiunto di non poter fornire dettagli precisi su come il sistema funzioni e quali siti web ed altre organizzazioni saranno coinvolte.

Video: Presentazione OpenLeaks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 25178,47 > 25178,47