L'Iran attacca Google: ripristini la dicitura Golfo Persico su Maps

L'Iran attacca Google: al regime degli Ayatollah non piace che il motore di  ricerca abbia omesso la dicitura Golfo Persico su Google Maps. Sembrerebbe una bazzecola, ma si tratta di quel bacino di mare che sta tra l'Iran e la penisola arabica, “a cui gli iraniani tengono molto” – ha detto un portavoce del ministero degli Esteri di nome Ramin Mehmanparast, “ed è sempre stato chiamato Golfo Persico”.

Non sappiamo perché Google abbia deciso di togliere la dicitura, ma sembra che la diatriba sia in corso con altri stati arabi che si affacciano sul golfo, che vorrebbero introdurre un più generico 'Golfo Arabo'. Nel frattempo oggi il governo di Teheran ha dichiarato della volontà di intraprendere possibili azioni legali. Si tratta infatti di una questioe su cui gli iraniani sono molto sensibili, ne va del buon nome del millenario Impero Persiano.

 

La nuova geopolitica internazionale viaggia dunque sempre più anche sui canali digitali, dimostrando l'importanza delle nomenclature e dei sistemi di mappatura in uno scenario sempre più globalizzato. I bacini d'acqua compresi fra più stati, mantenendosi territori liminali, diventano sempre più strategici, così il loro nome.

Golfo Persico o Golfo Arabo?

Golfo Persico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 34695,81 > 34695,8