Il potere rivoluzionario dei social media: il 18-19 giugno i 'dissidenti digitali' si riuniscono a Firenze

Internet ha rappresentato, negli ultimi anni, un importante alleato della lotta per la libertà ed il diritto di parola. Ne sono prova in particolare i tweet che hanno scandito il procedere della Rivoluzione Araba dello scorso anno, oppure i blog di attivisti per i diritti umani che da paesi come Iraq, Afghanistan, Cina ed altri ancora hanno lanciato sul web il proprio messaggio affinché il mondo lo raccogliesse.

Firenze darà un suo contributo a conoscere e comprendere il fenomeno dei cosiddetti ‘dissidenti digitali’ il 18 e 19 giugno prossimi, ospitando il corso di specializzazione dal titolo ‘Human Rights and Social Media: Can Smart Dissidents Create Change?’. Questa iniziativa è stata voluta dal Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights ed ha ricevuto il pieno sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e del Comune di Firenze. Il corso si rivolge a un pubblico variegato (dai docenti universitari ai giornalisti, dagli esperti di diritti umani ai professionisti della comunicazione, e non solo) e la sua sede sarà presso l’ex monastero fiorentino ‘Le Murate’. Fra gli ospiti più attesi vi saranno anche i due blogger-simbolo della Primavera Araba, Dalia Ziada, egiziana, e Kerim Bouzouita, tunisino. 

Senza internet non sarebbe probabilmente stato possibile, ritengono gli esperti, far cadere i regimi dittatoriali nordafricani. Molto, però, rimane ancora da fare, soprattutto in paesi come la Cina o l’Arabia Saudita dove i diritti umani sono violati così come l’accesso al web è tenuto sotto controllo dalle autorità.

Social Media e Primavera Araba

Enrico Rossi sulla primavera araba

Donne arabe e social media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.611,3281
T4 = 1.611,3281
T5 = 1.611,3281
T6 = 1.611,3281
T7 = 1.611,3281 > 2474,143 > 2474,127