DMarc: Google, Microsoft, Yahoo e Facebook alleate contro SPAM e phishing (parte I)

Capita di rado di vedere Google, Microsoft, Yahoo e Facebook alleati. L'occasione è la comune battaglia contro le campagne di email 'phishing'. Sembra infatti che questi colossi stiano lavorando congiuntamente alla progettazione di un sistema per la lotta alle truffe che girano sotto forma di e-mail. Il fenomeno, meglio conosciuto come phishing, include la sottrazione di dati sensibili inerenti alla sfera personale ed economica, le catene di Sant'Antonio, lo SPAM aggressivo e le falsificazioni.

Il sistema, in corso di progettazione, si baserà su una piattaforma comune di autenticazione email provenienti da mittenti legittimi, in modo da eliminare tutti gli indirizzi falsi generati da software con finalità truffaldina. Il nuovo sistema è chiamato DMARC - acronimo di Domain-based Message Authentication, reporting e conformity.

In passato, il lavoro era stato frammentario e disorganico, oggi la notizia è quindi storica: i principali fornitori di posta elettronica gratuiti negli States e nel mondo, AOL, Google, Microsoft e Yahoo si sono uniti con partner finanziari, social media, società di sicurezza e messaggistica per rendere più facile e sicuro poter verificare l'autenticità dei messaggi email.

Il Mattino - Cosa ?¿ il phishing

Polizia Postale - Consigli per difenersi dal phishing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 41608,88 > 41608,88