Allarme degli psicologi americani: ?¿ in corso un'epidemia di narcisismo da internet

C'è una nuova patologia che si sta diffondendo attraverso la rete. I dottori americani lo chiamano 'narcisismo da internet' e parlano di una vera e propria epidemia, come avevano previsto gli psicologi Jean M. Twnege e W. Keith Campbell in un libro uscito nel 2009. Nel loro studio condotto su un campione di 37.000 studenti universitari ha dimostrato che i tratti di personalità narcisistici sono aumentati velocemente come l'obesità nel periodo che va dagli anni '80 ad oggi. Un aspetto però positivo c'è: la nascita continua di nuovi e nuovi social media mette i narcisisti nelle condizioni di aggiornare ogni volta gli strumenti di produttività su cui esprimersi, in modo da non fossilizzarsi.

Secondo altri invece proprio Facebook è il problema, assieme alla proliferazione di gadget elettronici di ogni tipo.

Nello studio coloro che hanno avuto i punteggi più alti rispetto all'esibizionismo tendevano ad accumulare più amici su Facebook.

Elias Aboujaoude, professore di psichiatria alla Stanford, osserva che le nostre capacità di adattare l'esperienza Internet ai vari bisogni che abbiamo ci rende più narcisisti: “i tratti che prendiamo on-line possono venire incorporati nella nostra personalità non online." 

Se poi pensiamo che spesso siamo connessi ad internet anche 12 o più ore al giorno, capiremo che la cortocircuitazione è servita.

Allarme degli psicologi americani: ?¿ in coso un''epidemia di narcisismo da internet

Allarme degli psicologi americani: ?¿ in coso un''epidemia di narcisismo da internet

Allarme degli psicologi americani: ?¿ in coso un''epidemia di narcisismo da internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 69823,51 > 69823,51