Apple, nuovi brevetti per iPhone con ottiche intercambiabili. ?¿ l'inizio della fine per le reflex digitali?

AppleInsider ha rilasciatoin questi giorni informazioni a proposito di un nuovo brevetto Apple denominato "Back Panel for a Portable Electronic Device with Different Camera Lens Options", nel quale si descrive un sistema che permetterebbe la sostituzione delle lenti della fotocamera iPhone.

iPhone 4 e iPhone 4S devono la loro popolarità anche alle telecamere che supportano, e la possibilità di usare differenti ottiche diventerà nel prossimo futuro un punto in più.

I fotografi professionisti sono attratti da reflex digitali proprio perché hanno la capacità di cambiare l'obiettivo, ma se Apple desse ai propri utenti la stessa possibilità, si otterrebbero foto adatte ad ogni situazione e di grande qualità introducendo nei cellulari una tecnologia simile a quella delle mirrorless (meno ingombrante rispetto alle DSRL).

La lente e il filtro IR sarebbero poste all'interno del pannello posteriore removibile: un filtro IR impedisce alla luce infrarossa di entrare nella lente della fotocamera, evitando ogni possibile distorsione che potrebbe nascere. Sebbene lo spettro IR non rientri nella regione di luce visibile, potrebbe essere utilizzato in una varietà di applicazioni come ad esempio nelle situazioni in cui la luce è molto scarsa o per le immagini in bianco e nero.

La lente standard potrebbe essere sostituita da una con una lunghezza focale molto bassa, consentendo fotografie da molto vicino (macro) o da una lente focale variabile che porterebbe funzionalità di zoom ottico alla telecamera.

Appare strana però la scelta del pannello removibile nel brevetto, visto che Apple non consente nemmeno la rimozione della batteria sui suoi dispositivi.

iPhone 4S Interchangeable Lens Test

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.499,9390
T3 = 1.499,9390
T4 = 1.499,9390
T5 = 1.499,9390
T6 = 1.499,9390
T7 = 1.499,9390 > 223,847 > 223,832