Libri di testo su iPad: con le applicazioni iBooks 2 e iBooks Author Apple rilancia l'e-learning

Nel corso dell’ultimo evento Apple svoltosi a New York, l’azienda di Cupertino ha presentato un progetto che potrebbe avviare una vera e propria rivoluzione digitale della cultura. Stiamo parlando dell’applicazione iBooks per iPad, giunta alla sua seconda versione, che permetterà di leggere libri digitali sul proprio tablet Apple.
A beneficiarne saranno soprattutto gli studenti, dato che molti libri digitali per iBooks 2 saranno ideati appositamente per loro. Non si tratterà di semplici e-book, ma di prodotti multimediali in grado di favorire la comprensione dei concetti tramite animazioni, modelli 3D, note interattive e molto altro.  Sarà possibile evidenziare delle frasi nel testo, per poi associarvi note o commenti personali da consultare in qualsiasi momento, oppure risolvere quiz a risposta multipla per verificare la propria preparazione.
Molti editori specializzati nella realizzazione di libri scolastici hanno già aderito a questa iniziativa, anche se per ora si tratta perlopiù di editori che operano negli Stati Uniti. Tuttavia, contestualmente al lancio di iBooks 2, Apple ha anche lanciato l’applicazione gratuita iBooks Author, che permette a chiunque lo voglia di pubblicare il proprio libro sull’iBooks Store.

Unico vincolo: se decidete di vendere il vostro libro nello store di Apple non potrete pubblicarlo su altre piattaforme (ad esempio Kindle di Amazon o Android). Se invece pubblicherete il vostro libro in forma gratuita, ne manterrete l’esclusiva assoluta.

Presentazione iBooks 2

Presentazione iBooks 2 e rumors iPad 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 80129,72 > 80129,7