Digitale Terrestre: al via da oggi lo switch off nelle regioni del Nord Italia. Consigli da seguire

Parte da oggi lo  switch-Off nelle regioni del nord Italia. Da oggi, infatti, lunedì 25 ottobre a venerdì 26 novembre 2010 scatta la fase finale del passaggio al digitale terrestre in Lombardia, nel Piemonte Orientale, e nelle province di Piacenza e Parma. Dal 27 novembre al 15 dicembre 2010, invece, passeranno al digitale l'Emilia Romagna, incluse le città di Parma e Piacenza, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Ricordiamo che ad oggi le famiglie all digital in Italia sono 6,7 milioni, pari al 28% circa del totale. Con il passaggio che parte oggi, in un mese e 20 giorni passeranno altri 9,5 milioni di famiglie arrivando, alla fine dell'anno 2010, a 16,2 milioni di famiglie all digital, pari al 65% del totale (due famiglie su tre).

DGTVi, l'associazione italiana per lo sviluppo della Tv digitale terrestre, ricorda che per ricevere il segnale del digitale terrestre la popolazione coinvolta dovrà dotarsi di un decoder digitale da collegare al proprio televisore o di un nuovo televisore che, dal mese di aprile dello scorso anno, è venduto con decoder integrato. Ci vorranno alcuni mesi prima che le regioni interessate completino l'operazione, che richiede l'aggiornamento di tutti gli apparati di trasmissione e, dal punto di vista dell'utente, qualche inconveniente. Il riordino delle frequenze comporterà, infatti, la necessità di risintonizzare i decoder una volta che il segnale analogico sarà cessato e durante lo switch off alcuni canali digitali attualmente visibili potrebbero scomparire, poiché cambieranno frequenza.
 

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato un numero verde, 800.002.000, disponibile dalle 8 alle 20, al quale risponde personale addestrato per fornire indicazioni sul collegamento del decoder e sulle procedure di sintonizzazione. DGTVi segnala, inoltre, che per agevolare la fascia economicamente più debole, il Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni ha predisposto un programma di contributi per l'acquisto del decoder digitale terrestre.

Per usufruire di tale contributo, consistente in uno sconto di 50 euro per l'acquisto di un decoder di tipo interattivo, basterà recarsi presso i rivenditori autorizzati che lo applicheranno direttamente ai soggetti che soddisfano tutti i seguenti requisiti: residenza in uno dei comuni coinvolti nello switch-off, età uguale o superiore ai 65 anni (compiuti o da compiersi entro il 31/12/2009), reddito uguale o inferiore ai 10.000 euro (riferito alla dichiarazione dei redditi per l'anno 2008), prova dell'effettivo pagamento del canone televisivo dell'anno in corso.


 

Video: Prima fase di passaggio al digital terrestre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 74054,52 > 74054,52