An Instagram Short Film: un cortometraggio con le foto dal social

Quanti di voi accendono Instagram magari solo per passare in rassegna velocemente le foto che scorrono dal basso verso l'alto? Questo enorme social network fotografico produce spesso un fantastico senso di deja-vu: perché gli oggetti ritratti sono quelli di uso quotidiano e l'edulcorazione portata dai filtri rende le immagini più amihevoli. È anche vero però che Instagram è una risorsa incredibile perché offre un'ernorme finestra sul mondo. Proprio per questa ragione il regista francese Thomas Jullien ha deciso di creare un piccolo cortometraggio utilizzando immagini provenienti da Instagram. Attraverso un'operazione pubblica di crowdsourcing Jullien ha ottenuto 852 foto  Instagram provenienti da 852 utenti diversi. Il materiale è stato quindi montato in stop-motion. 

A short Instagram story comincia con un giro in bicicletta a Parigi in cui ci si avvicina lentamente all'Arco di Trionfo. Il monumento si vede da molte prospettive e in molti colori, poi si passa a Berlino, alla Porta di Brandeburgo. 

Il viaggio prosegue a New York, tra fuochi d'artificio e tramonti, passando da un mezzo di trasporto all'altro, fino allo shuttle spaziale.

Insomma, quello di Jullien è stato soltanto un primo esperimento, che mette anzitutto in luce come Instagram con i suoi hashtag sia divenuto un'enorme banca dati per fotografie amatoriali.

An Instagram Short Film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 33862,64 > 33862,63