Wikipedia festeggia dieci anni. I successi dell?ÇÖenciclopedia online collaborativa.

Compie dieci anni l’enciclopedia online per eccellenza che dal 2001 si è imposta come principale fonte informativa per chiunque desiderasse informazioni e approfondimenti su ogni genere di tema e argomento. Si tratta di Wikipedia. Nata come progetto complementare di Nupedia, un'enciclopedia online, redatta da esperti, Wikipedia vide formalmente la luce il 15 gennaio 2001, portando con sé un concetto rivoluzionario: tutti potevano scrivere ed editare le sue voci. Il nome unisce il classico suffisso di origine greca -pedia (cultura) al termine hawaiano wiki, che significa veloce ma che soprattutto è finito con l'indicare un tipo di software collaborativo.

In pochi anni Wikipedia ha registrato un vero e proprio boom e oggi è pubblicata in 270 lingue, e la versione inglese conta più di 3 milioni e mezzo di articoli. Un successo non senza polemiche polemiche, che risalgono fin dagli inizi, quando i due fondatori, Jimmy Wales e Larry Sanger, si sono separati. Il prossimo 15 gennaio festeggia i suoi dieci anni di vita ed è pronta a festeggiarli con una serie di eventi sparsi in sei continenti.
 

Da Houston a San Paolo, a Kyoto, a Teheran a Berlino, la comunità wikipediana celebra se stessa ma soprattutto uno dei più grandi successi della Rete: l'enciclopedia collaborativa. Partono per le più disparate località i pacchi contenenti gadget celebrativi (magliette, spille e adesivi), online il sito chiama a raccolta i propri utenti, invitandoli a condividere storie e racconti di questi anni di cooperazione su scala planetaria e a organizzare party in tutto il mondo.

Ricordiamo che Wikipedia è tra i primi 10 siti al mondo per numero di visitatori, offre più di 17 milioni di articoli (più di 762.000 dei quali in italiano), raccoglie la collaborazione di 100.000 autori volontari e dispone di 257 edizioni attive. Il successo e l'interesse degli utenti di Internet per Wikipedia si misura non solo in termini di visite, ma anche di donazioni: l'ultima campagna, conclusasi da poco, ha permesso di raccogliere oltre 500.000 donazioni singole e di arrivare a un totale di 16 milioni di dollari.

Video: Come creare un articolo Wikipedia

Video: Come pubblicare un articolo su Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 20522,15 > 20522,15