iPhone in Italia con Tim, ma l'accordo non sar?á di esclusiva:  sei mesi di vantaggio sugli altri operatori

Tra qualche settimana il famigerato iPhone di Casa Apple arriverà in Italia e sembra che arriverà non solo nella sua nuova versione 3G ma anche con una nuova politica di vendita sul mercato. Apple dichiara nessuna esclusiva e revenue sharing ma solo accordi commerciali con i diversi operatori. Ma come in ogni competizione commerciale, c’è chi arriva prima. Questa volta in pole position parte Tim.

Secondo la fonte, infatti, Telecom Italia avrà un vantaggio di almeno sei mesi rispetto agli altri operatori per la commercializzazione dell'iPhone, nessuna esclusiva, ma un vantaggio in termini temporali che, se ben sfruttato, saprà portare vantaggi opportuni, considerando che si tratterebbe dei sei mesi estivi. L'accordo è rivoluzionario perché segna una svolta importante per il gruppo della Mela che abbandona, per la prima volta, la sua strategia di mercato: gli accordi in esclusiva con un solo operatore in ogni mercato e il meccanismo della 'revenue sharing', per cui Jobs incassa una percentuale, abbastanza alta, visto che è il 30%, sul traffico generato da ogni utenti iPhone.

Motivo per cui, nonostante fruttuosa, Jobs abbia deciso di abbandonare questa strategia di vendita risiede nel fatto che non potrebbe durare ancora molto come tecnica di vendita visto che i mercati stanno cambiando, che lo scambio di informazioni ormai avviene non solo più attraverso la voce, ma un traffico dati che cresce sempre più. E questo significa, in un futuro che sembra abbastanza prossimo, dividere i ricavi della telefonia. Il business dalla telefonia mobile crescerà, ma sarà sempre meno un business da fatturare in bolletta, dove cioè ora Jobs attinge i ricavi attraverso la 'revenue sharing'.  Sebbene la notizia paia ormai certa è comunque bene precisare che non vi sono ancora annunci formali ed ufficiali da parte di entrambe le realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 78507,22 > 78507,22